La maglia a pois del Tour of China II 2018 è il giovane campione nazionale panamense Cristofer Jurado della Trevigiani Phonix, che nell’ultima tappa è riuscito a mantenere la leadership dei gpm con un duello all’ultimo sprint in salita con Jacopo Mosca (Wilier Triestina).
Per l’anno prossimo il 22enne che ha agguantato un quinto e un settimo posto durante il TOC I 2018 è ancora in cerca di contratto. Speriamo che qualche squadra possa interessarsi dopo un finale di stagione promettente.
Le sue impressioni a caldo prima della premiazione. A fondo pagina l’intervista da ascoltare.
Allora oggi missione compiuta
«Sì, sono molto felice di riportare la maglia a casa dopo quest’ultimo giorno del Tour of China II 2018».
Sull’ultimo gpm della corsa sei passato per primo
«Ho tenuto sotto controllo Jacopo Mosca perché era l’unico che poteva conquistare la maglia in quest’ultima giornata. Sono rimasto dietro di lui tranquillo sulla salita, abbiamo fatto lo sprint e sono riuscito a passare per primo».
Per il prossimo anno sei in cerca di contratto
«Ancora non ho una squadra per il prossimo anno, non so bene cosa succederà nei prossimi mesi».
Magari questa maglia e dopo una bella prestazione in Cina potrebbero servire
«Lo spero. Aspettiamo».
Quando hai iniziato a correre?
«Avevo 15 anni quando ho iniziato a correre in bicicletta».
E la tua prima vittoria?
«È stato proprio in occasione della mia prima gara. Siamo arrivati allo sprint con altri quattro corridori e sono riuscito a batterli».
A chi dedichi questa maglia?
«A mio papà che proprio oggi compie gli anni. Ma in generale a tutta la mia famiglia compresa mia nonna che mi stanno sempre vicini. E naturalmente alla mia squadra che mi ha dato l’opportunità di disputare quest’ultima gara di stagione».
Senti che sei cresciuto dopo l’esperienza alla Trevigiani Phonix?
«Sì, è davvero una buona squadra. Quest’anno ho avuto qualche problema e non ho corso molto ma mi sono allenato al meglio per venire qui e raccogliere qualche risultato».