A un mese e mezzo dal via del 42º Giro delle Dolomiti (22-28 luglio), Simon Kofler annuncia una grossa novità. Il direttore del comitato organizzatore, infatti, è riuscito a convincere il grande Manuel Quinziato ad agire come ambasciatore del Giro delle Dolomiti. L'ex-professionista bolzanino, oltre a partecipare alla terza tappa di questo grande evento altoatesino e quindi a circumnavigare il Sella sulle due ruote il 24 luglio, nel giorno di riposo (25 luglio), nell'ambito di "InGiro", sarà a disposizione per rispondere alle domande dei rappresentati media e degli appassionati di ciclismo.
Manuel Quinziato è stato uno dei maggiori ciclisti professionisti altoatesini. Tra l'altro nella squadra statunitense BMC Racing Team, Quinziato ha partecipato più volte al Giro d'Italia, al Tour de France e alla Vuelta. Nel 2011, come gregario ha contribuito alla vittoria del Tour de France da parte dell'australiano Cadel Evans. Anche a livello mondiale il bolzanino ha dimostrato il suo altissimo livello, conquistando i titoli iridati 2014 e 2015 nella crono-squadre. Lo scorso anno Quinziato, che negli anni ha corso per le squadre Liquigas, Saunier Duval-Prodir, Lampre e Lampre-Daikin, ha concluso la sua carriera attiva. Attualmente il 38enne lavora come procuratore.
Recentemente Manuel Quinziato è stato contattato da Simon Kofler e subito l'ex-professionista ha accettato di agire come ambasciatore del Giro delle Dolomiti. "Sono molto legato alla mia città Bolzano, dove si trovano il via e il traguardo del Giro delle Dolomiti. L’Alto Adige è un posto fantastico per andare in bici. Inoltre, andare in bicicletta fa bene alla salute e porta benefici alla comunità. Per cui ho accettato volentieri il ruolo di ambasciatore. Inoltre, amo la montagna e in particolare le Dolomiti. Non vedo l'ora di fare il giro del Sella e spero di riuscire a entusiasmare molti appassionati di ciclismo con i miei racconti, nell'ambito di InGiro", dichiara Manuel Quinziato.
Simon Kofler è entusiasta del suo nuovo "ingaggio". "Manuel Quinziato è un personaggio eccezionale. Non solo è stato un grande professionista, ma vanta anche grandi qualità umane ed era molto stimato sia dai colleghi che dai rivali. Basta dire che ha accettato subito di sostenerci, senza batter ciglio", afferma Kofler.
Manuel Quinziato non è l'unico ex-professionista che parteciperà ad almeno una tappa del Giro. Tra gli 800 concorrenti ci sarà, ad esempio, il trentino Maurizio Fondriest, il campione del mondo 1988, che rappresenta il marchio del partner dell'evento Alpecin. Anche il campione olimpico nella cronometro a squadre 1988 di Seoul, Mario Kummer (Germania), non si perderà il Giro delle Dolomiti. Sarà presente anche il suo compatriota Jörg Ludewig, oggi direttore marketing sportivo di Alpecin e campione iridato nella crono-squadre nel 1993. Gli ex-professionisti bolzanini Cristian Zanolini e Claudio Camin, invece, sosterranno i concorrenti del Giro delle Dolomiti.