Mancano pochi giorni al grande evento europeo che si terrà a Spilimbergo (PN) il 21 e 22 Aprile in occasione della 10° edizione della Tiliment Marathon Bike tappa di UCI Marathon Series e di Marathon Tour FCI, che assegnerà anche i titoli di Campione Europeo marathon per le categorie agonistiche e master. Domani chiuderanno le iscrizioni e si attende un’edizione da record sia per il numero di iscritti, che per quanto riguarda la qualità tecnica degli atleti partecipanti.
Nel frattempo le varie nazionali stanno arrivando a Spilimbergo, città del mosaico e fulcro della manifestazione. Tra di loro i campioni uscenti Tiago Ferreira (Portogallo) e Christina Kollmann (Austria). Oggi è arrivata anche l’Italia guidata dal C. T. Mirco Celestino che stasera alle ore 20 presso il Palazzo Taddea presenterà ufficialmente l’organico convocato per la rassegna continentale.
La Tiliment 2018 valorizzerà al massimo il centro storico di Spilimbergo, città “gioiello”. La partenza e soprattutto l’arrivo saranno in prossimità della zona medioevale della città, con finish line vicina a Piazza Duomo. Gli ultimi Km di tutti i percorsi (Marathon di 104 km gara internazionale e Granfondo di 51,6 km gara nazionale FCI) daranno la possibilità al pubblico di seguire i partecipanti in una “arena naturale” vicino al castello di Spilimbergo, e saranno vetrina anche per gli atleti della ricca storia della città del mosaico.
Il programma del week end è molto fitto, partendo già dal venerdì sera. Al sabato aprirà l’expo e la giornata sarà dedicata alle gare per le categorie giovanili e la non competitiva di 25 km. Domenica gran finale con il Campionato Europeo. Per tutti stand ristorazione con le prelibatezze del territorio.
PROGRAMMA :
Venerdì 20 Aprile h. 20 Piazza Duomo-Concerto Live TNTiliment
Sabato 21 Aprile h. 15 Tiliment Junior- Gara Nazionale XCO Giovanile (FATTORE K 145345)
h.15.30 Pedalata Ecologica Friul Bike 25 km
h. 18 Premiazioni
Domenica 22 Aprile h. 9 Campionato Europeo Marathon 104 km
h.10.30 Granfondo Tiliment 51 km
h.14.30 Premiazioni