Partirà domenica 18 marzo da Cappella di Scorzè, in provincia di Venezia, e si concluderà dopo sette prove sabato 29 settembre a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) la 21^ Edizione del Grand Prix Giovanile Off Road Trofeo Selle Italia Elite-Memorial Zamprogna. Il Circuito, che è dedicato al ricordo del compianto Armando Zamprogna, è stato presentato dal suo coordinatore ed ex consigliere della Federciclismo veneziana, Vittorio Scanferlato.
L'edizione del 2018 può vantare un nuovo appuntamento quello organizzato dall'Unione Ciclistica Martellago, vincitrice del Grand Prix Giovanile 2016 e programmata per il mese di aprile. Il Challenge quest'anno utilizzerà un nuovo sistema per l'assegnazione del punteggio necessario alla realizzazione della classifica finale riservata ai gruppi, mediante un coefficiente di partecipazione che consentirà di premiare la costanza dei piccoli gruppi sempre presenti. Confermato anche per il 2018 il supporto della Selle Italia e della Elite insieme alle aziende Marin, Bike end Bike Bellato e alla EB Consulenze.
"La manifestazione - ha osservato Vittorio Scanferlato - è dedicata all'indimenticato patron Armando Zamprogna che con Adriano Pellizzon lo fece nascere nel 1996. Intendiamo ribadire che il circuito ha una funzione meramente promozionale ed il nostro scopo è quello di dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze che non hanno mai partecipato ad una 'gara di ciclismo' di fare esperienza e di giocare con la bicicletta tanto che possono partecipare con qualsiasi tipo di mezzo".
"Riteniamo questa attività fondamentale per avvicinare nuovi ciclisti alla multi disciplina - ha concluso Scanferlato - . Parola molto in voga all'interno della Federazione, ma che stento a trovare tra le attività promozionali previste dalle norme federali. Forse sarebbe necessario un maggiore dialogo tra chi scrive i regolamenti e la base che a mio avviso porterebbe maggiori risultati. Un ringraziamento agli sponsor e alle società organizzatrici a cui rivolgo un grande in bocca al lupo".
Francesco Coppola
Queste le prove del 21° Grand Prix Giovanile Off Road-Trofeo Selle Italia Elite-Memorial Armando Zamprogna:
Domenica 18 marzo - a Cappella di Scorzè (Venezia) ore 15 (organizzazione Libertas Scorzè);
Sabato 7 aprile - a Martellago (Venezia) ore 15 (Uc Martellago);
Sabato 2 giugno - a Salzano (Venezia) ore 15,30 (Gc Robegano);
Sabato 16 giugno - a Olmo di Martellago (Venezia) ore 16 (Gc Maerne-Olmo);
Mercoledì 22 agosto - a Scorzè (Venezia) ore 17 (Libertas Scorzè);
Sabato 15 settembre - a Peseggia (Venezia) ore 15 (Team Bellato Peseggia);
Sabato 29 settembre - a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) ore 15 (Gc Silvellese).