Diciamoci la verità, molti di noi corrono in bici ma soprattuto corrono molto nella vita! Famiglia e lavoro spesso lasciano pochi spazi e condensare tutto il nostro impegno e la voglia di pedalare per mantenere una forma accettabile durante tutta la stagione è un gioco da veri equilibristi. Come ricorda l’esperto di EthicSport, azienda leader nella produzione di integratori sportivi, la stagione va pianificata con attenzione e serve far chiarezza subito sulle gare a cui si vuol prender parte. In questo caso, con obiettivi ben definiti, vanno programmati gli allenamenti con metodo per non incorrere in pericolosi cali di rendimento. Alla base di tutto c’è la suddivisione dei periodi di lavoro in Macrocicli, Mesocicli e Microcicli (seguite questo link), fasi di allenamento che dipendono molto dal nostro stato fisico e dai carichi di stress che la vita quotidiana ci impone. Ovviamente esiste anche chi non insegue per forza la prestazione e fa sport per divertirsi e mantenere una buona salute. In questo caso è forse più doveroso imparare a dosarsi e non esagerare, del resto in bici non si può improvvisare e le energie devono essere gestite sempre attentamente.
Importante in entrambe le situazioni è l’aspetto alimentare, del resto un buon motore funziona sempre con un buon carburante, no? Il consiglio di EthicSport è quello di curare al massimo la propria dieta, infatti, il miglioramento delle proprie performance passa inizialmente da questa strada. Indubbiamente, soprattutto in periodi così caldi dell’anno, occorre integrare con specifici prodotti per favorire la ricostruzione dei tessuti o semplicemente per ricaricare le scorte di glicogeno. Non esiste mai una pozione magica e soprattutto non serve correre ai ripari quando i serbatoi sono vuoti. Se arrivate al punto in cui vi sentite logori, svogliati e dormite male e poco, forse avete esagerato e qualcosa, o nell’allenamento o a nell’alimentazione, è andato per il verso sbagliato.
Possiamo suggerirvi Performance Sete e Energia Rapida Professional, due prodotti da assumere nelle uscite di questi giorni e perfetti per questa torrida estate. Il primo è un integratore idrosalino - energetico ed è la base per una perfetta soluzione ipotonica di carboidrati ed elettroliti. Il contenuto di queste pratiche buste va sciolto nella borraccia e fornisce tutto l’occorrente per il mantenimento delle performance. Performance Sete è ricco di Vitamine e contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento generale.
Energia Rapida Professional è un integratore energetico liquido messo a punto da EthicSport con l’aiuto dei migliori medici sportivi e poi testato dagli atleti di vertice del panorama nazionale Mtb. La sua formulazione è basata su una miscela di carboidrati a diversa velocità di assimilazione, per un aiuto che si dimostra costante nel tempo. Per un effetto stimolante sul sistema nervoso centrale viene aggiunta una modesta quantità di caffeina, sostanza utile per tollerare meglio la stanchezza tipica degli sport di resistenza.
Una volta a casa potrete poi puntare su una integrazione più mirata con Arginina Active Power, soprattutto se siete in ballo con gare molto tirate. L’arginina, seppur sia un amminoacido sintetizzato dall’organismo nella fase adulta, è indispensabile in diversi processi chimici e nei periodi di carico intenso assume una importanza di rilievo per il miglioramento delle potenzialità muscolari. Arginina Active Power è arricchita con Citrullina , Vit B12 e Zinco, una formula vincente messa a segno dalla grande esperienza di EthicSport. Questo prodotto mi ha stupito poiché si è rivelato sempre di grande aiuto nei momenti più duri. Mangiate bene, allenatevi il giusto e integrate se serve, ecco i trucchi per tenere la forma più a lungo!
Giorgio Perugini