Posizionate quasi all’apice della collezione di Gaerne, le rinnovate G-Chrono+ rimangono uno dei best seller della casa e puntano dritto a soddisfare l’appassionato con qualità e tecnologia.
Grande considerazione viene rivolta al comfort ed il merito va all’equilibrio raggiunto tra tipologia di tomaia, suola in carbonio e chiusura Boa, un’attenta costruzione che premia il contenimento del piede per una pedalata sempre performante.
Il sistema Boa è garanzia di funzionalità e qualità per una chiusura omogenea lungo tutto il collo del piede garantita dall’azione dei due rotori Boa L6 che azionano i cavi in acciaio inox inossidabile. La micro regolazione rimane sempre facile da gestire e può puntare su una grande precisione per l’ottenimento di una calzata estremamente personalizzata.
La tomaia è realizzata in microfibra e con la microforatura in laser riesce a permettere una buona aerazione del piede per un microclima ideale. Il tallone è protetto da una cover prodotta in materiale plastico iniettato, una struttura che ha il duplice compito di offrire un supporto anatomico anti scalzata e un valido riparo in caso di caduta. In questa cover profilata trovano spazio insetti in materiale rifrangente per migliorare la visibilità del ciclista quando illuminato dalle luci delle auto.
La suola in full carbon “Eps Light Weight Full Carbon Sole” è sottile e rigida ed esalta la pedalata con un trasferimento totale della potenza. Molta attenzione è riposta alla ventilazione, infatti, questa ospita diverse prese d’aria che incanalano l’aria lungo il piede fino al tallone per un veloce smaltimento del calore. Inserti in gomma antiscivolo opportunamente posizionati sotto il tacco (intercambiabile) e in punta hanno il dovere di rendere meno maldestra la camminata, garantendo quel minimo di grip per muoversi sempre in sicurezza.
Se siete alla ricerca di una rigidezza super, potete optare per la nuova suola Carbon Composite con rinforzo centrale in fibra di carbonio sovra iniettata, il tutto senza modificare lo spessore, proprietà che rimane del tutto inalterata.
La soletta interna anatomica con supporto nella zona metatarsale migliora la calzata, assecondando la pianta del piede durante la fase di spinta con una struttura ben congeniata.
Per gli amanti dei pedali Speedplay, ci sono buone notizie visto che le G-Chrono+ adottano una suola creata in collaborazione con l’azienda americana Speedplay per una compatibilità totale con le tacchette dedicate. Queste godranno di una regolazione decisamente ampia, con un arretramento maggiore rispetto alle altre suole attualmente in commercio. Disponibili in quattro colorazioni diverse (White, Black, Blue, Yellow Fluo), coprono tutte le taglie dal 41 fino al 46, con l’aggiunta di mezzi numeri dal 42 al 45.
Giorgio Perugini