Accolte nelle fiere estive come l’eccellenza della gamma per la strada di Northwave, le nuovissime ExtremeRR, hanno contagiato con entusiasmo tutti gli addetti del settore, come spesso accade per i prodotti di altissima gamma tipici della migliore tradizione italiana. All’estero si parla spesso delle calzature da ciclismo realizzate nel nostro paese come se fossero delle opere d’arte e questa premessa trova nelle ExtremeRR una solida bandiera per l’intero movimento.
La sigla RR svetta su tutto come emblema di un carattere votato al mondo delle competizioni, habitat ideale per un prodotto simile. Northwave ha riversato in questo prodotto tutta l’esperienza maturata negli anni sia nella progettazione che nelle gare proponendo agli appassionati una scarpa interamente proiettata nel futuro.
Come si presenta
Al primo colpo d’occhio è impossibile non notare la sinuosa forma della tomaia, un unico corpo aerodinamico in cui compare solo un rotore per azionare la chiusura.
Questo design è il risultato della costruzione chiamata X-Frame®, un mix di materiali di ultima generazione dotati di grande resistenza meccanica e spessore minimo che permettono la realizzazione di una tomaia avvolgente. I rinforzi distribuiti nell’intera struttura collegano direttamente la suola con l’allacciatura incorporando la tomaia stessa. Il cavo in Dynema scorre infine attraverso le fettucce attraverso un complesso schema che è il frutto di un duro e lungo studio di prototipazione. Questo permette una solida chiusura a prova delle potenze più elevate.
La distribuzione delle tensioni generate dal percorso del cavo (anch’esso innovativo, andando a riprodurre il meccanismo di una puleggia) offre una comodità elevata, avvertibile al primo utilizzo. Una nota di plauso va fatta al Sistema di Chiusura S.L.W.2, un sistema micrometrico che brilla per potenza e modulabilità. Premendo il solo pulsante in un senso si libera un millimetro alla volta il cavo mentre sollevandolo nel senso opposto si rilascia totalmente, consentendo l’apertura totale della scarpa. Il rotore ha dimensioni generose ed è facilissimo da manovrare anche mentre si pedala. L’intera tomaia ospita un numero elevato di microfori, un potente sistema di ventilazione che fa delle ExtremeRR una delle scarpe più ventilate, a dispetto dell’apparenza di una scarpa molto “chiusa”.
La suola Ultralight Carbon 15 con finitura esterna satinata è, a detta dell’azienda, la suola più performante mai creata qui in Northwave ed è rigida e leggera come una piuma ed il merito va al carbonio unidirezionale ulteriormente rinforzato.
Diverse prese d’aria, ben 7, sono posizionate sulla suola, poste in posizioni strategiche per generare uno scambio rapido d’aria verso l’esterno. Oltre ai tre fori tradizionali per le tacchette Look e Shimano, trovate gli spazi per posizionare l’ingegnoso adattatore di Northwave per SpeedPlay, unico nel panorama internazionale.
La calzata è comoda e attillata ed un rivestimento in fibra direzionale posta all’interno del tallone previene la scalzata mentre un guscio integrato nella tomaia stessa mantiene sempre il piede in perfetta posizione, offrendo una notevole pulizia delle linee.
Nella confezione troverete due solette sottopiede differenti, una Pro Regular Fit ed una Pro Slim Fit leggermente più spessa in punta per sostenere i piedi più magri.
Indossate e su strada
Dimenticate i preconcetti, un rotore in questo caso basta e avanza! Una volta indossate dirigetevi verso una salita scaldando gambe e motore, poi lanciatevi aumentando l’andatura premendo e tirando il piede sui pedali come da manuale… Le ExtremeRR sono granitiche e comode come un guanto di velluto. La chiusura è a prova di bomba, infatti, non ho mai notato alcuna perdita di tensione e la suola è decisamente superba. Essendo molto sottile vi richiederà qualche piccola regolazione per l’altezza sella ma poi vi stupirà per il supporto offerto. La finitura della tomaia è morbida al tatto, ma non cede un millimetro e con lo strano e redditizio tragitto del cavo rende tutte le diverse componenti della scarpa un unico completo elemento. La doppia soletta è una buona idea per personalizzare la calzata, un plus per chi ha piedi piatti o troppo magri. L’aerazione è ai massimi livelli e la quantità d’aria che arriva al piede è elevatissima, ragione per cui con una scarpa simile d’inverno è obbligatorio il copri scarpe.
La filosofia “Zero Pressure” con cui Northwave ha riscritto le regole della calzata offerta dai suoi nuovi modelli trova nelle RR un vero capostipite, una scarpa top di gamma senza fronzoli, pura potenza nuda e cruda. In punta è posizionata saggiamente una leggera protezione gommata che preserva la tomaia da eventuali sfregamenti con il suolo o con la ruota anteriore durante la sterzata.
Le colorazioni sono due, una total black con logo e rotore giallo fluo ed una yellow fluo tipica del concetto Be Visibile Be Safe per una visibilità elevata. Siete alla ricerca di una scarpa da professionista? Eccola qui, fate una pedalata nel futuro.
Taglie dal 36 al 48 - HALF SIZE: 39,5 - 45,5 - Peso 220 g
Giorgio Perugini