Se la gara in linea riservata ai professionisti è quella più attesa del programma iridato, la prova Under 23 ne rappresenta l’anteprima più veritiero e carico di aspettative. Oggi le giovani stelle internazionali si giocheranno la maglia iridata messa in palio per la categoria Under 23 ai Campionati del Mondo di Doha (Qatar).
Un anno fa, Northwave è andata vicina al bersaglio grosso con Simone Consonni, secondo classificato a Richmond alle spalle del francese Kevin Ledanois: il bergamasco, Campione Italiano Under 23 con le calzature Extreme ai piedi, proverà a lasciare il segno nella sua ultima apparizione nella categoria, in vista del passaggio tra i professionisti.
Altri due atleti Northwave difenderanno la maglia azzurra assieme a Consonni, Filippo Ganna e Riccardo Minali, che formeranno il blocco del Team Colpack, mentre il talentuoso danese Mads Pedersen (Stolting Service Group) proverà ad anticipare la volata sfruttando le sue eccellenti doti di passista utilizzando Northwave Extreme RR.
Le nuove Extreme RR (Road Race) sono le calzature più performanti mai prodotte da Northwave: un nuovo design, una suola ancora più rigida, e soprattutto la rivoluzionaria tecnologia XFrame®, che elimina finalmente e una volta per tutte il problema dei punti di pressione della tomaia sul piede. Il vero salto di qualità di Extreme RR è la combinazione di materiali estremamente morbidi e confortevoli con un sistema di chiusura completamente ripensato, e capace di stabilire nuovi standard in termini di uniformità di calzata in ogni punto del piede.