Tutti gli accessori Catlike, prestigioso marchio spagnolo, sono famosi in tutto il mondo per le grandi innovazioni tecniche e per la qualità che li posiziona spesso nella gamma alta. Molti poi sono gli atleti di grande caratura che utilizzano Catlike e spessissimo capita di trovarli sul gradino più alto del podio. I caschi, senza dubbio, sono gli articoli più diffusi ma anche le scarpe si dimostrano ottime e sono molto diffuse nel mercato europeo.
Inoltre, ultimamente ha concentrato grandi investimenti nell’utilizzo del Grafene, materiale di ultima generazione derivato dalla grafite che sta rivoluzionando totalmente il mondo del ciclismo.
La Whisper Road Shoes è la punta di diamante della collezione per le calzature da ciclismo su strada di Catlike e si basa su una suola arricchita con il grafene. Questo materiale, 200 volte più resistente dell’acciaio, aumenta la resistenza della suola rendendola anche più leggera. La tomaia è realizzata in Microfibra Clarino, un particolare rivestimento più forte della pelle ma estremamente resistente e dotato di grandi prese d’aria, ben 11, aggiunte alle microforature in punta per smaltire il calore in eccesso. Il copripunta in gomma e un tacco in gomma consentono stabilità una volta in piedi e una buona protezione per le dita in caso di caduta. Le chiusure sono affidate all’efficace sistema IP1 Boa, semplicemente una garanzia per quanto riguarda i rotori micrometrici.
Boa Technology Inc. è il produttore del brevettato sistema di Chiusura Boa®, originariamente sviluppato per la chiusura degli scarponi da snowboard e attualmente utilizzato su milioni di prodotti nelle categorie ciclismo, golf, atletica, outdoor, sicurezza sul lavoro e medicina. Il sistema sfrutta rotelle, lacci e guide su misura per chiudere senza sforzo le scarpe assicurando la massima funzionalità anche durante la marcia. Un click equivale ad un millimetro per un fit ottimale reso ancor più performante dalla sagomatura anatomica della calzata. I colori sono quattro, bianco/nero, blu/nero, rosso/nero e giallo/nero, organizzati in piacevoli grafiche che fanno risaltare le ampie prese d’aria.
La massima trasmissione della potenza è una priorità che Catlike ha certamente raggiunto, anche e soprattutto grazie al grafene, creando una scarpa di altissima gamma in grado di soddisfare i ciclisti più esigenti.
Giorgio Perugini