La seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali (partenza ore 12.10 da viale Ceccarini a Riccione, arrivo a Sogliano al Rubicone) si sviluppa su un tracciato ormai divenuto classico per la corsa allestita dal Gs Emilia, con i suoi 156 km e circa 2900 m di dislivello.
per leggere la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle ore 12.00 CLICCA QUI
dalle 15 potrete vedere su questa setssa pagina la diretta streaming delle fasi salienti della tappa
I primi 20 km si snodano sulle primissime colline dell'entroterra riminese, alternando tratti pianeggianti a brevi salite e altrettanto brevi discese. Successivamente inizia un'ascesa più continua, ma comunque con pendenze sempre lievi, fino a raggiungere il bellissimo borgo di Verucchio. Si scende poi nel fondovalle del fiume Marecchia e in località Secchiano inizia la salita che porterà al Passo delle Siepi.
Una bella e panoramica discesa condurrà nella vallata del torrente Uso, ma proprio in località Ponte Uso si riprende immediatamente a salire verso Sogliano al Rubicone (3,8 km al 5,0%), dove, dopo circa 62 km di corsa, avverrà il primo passaggio sulla linea del traguardo. Tale passaggio, così come i due successivi, sarà anche valido come traguardo GPM.
Da questo momento, si dovranno percorrere quattro giri completi di un circuito che misura 23,6 chilometri. Subito dopo la linea del traguardo, occorre prestare attenzione ad una strettoia e ad una breve discesa su fondo acciottolato che conducono al di fuori del borgo di Sogliano al Rubicone. Dopo un breve tratto pianeggiante, la strada per diversi chilometri alterna tratti in discesa, con anche alcuni tornanti, con tratti in contropendenza, fino a raggiungere la vallata del Rubicone.
Da questo punto la strada riprende a salire, seppur dolcemente, salvo un tratto di 1 km più impegnativo, fino a portarsi ai piedi della salita finale, nota come “La Ciocca”. La salita inizia a poco più di 3 km dal traguardo, ed è caratterizzata da numerosi tornanti in rapida successione; la pendenza media si attesta attorno al 6% per circa 2,8 km. Giunti a circa 300 metri dal traguardo, una svolta a sinistra a 180° immette sulla ripidissima rampa di via Giovanni Pascoli, il cui tratto centrale, con fondo in sampietrini, presenta una pendenza massima prossima al 18%. La salita si attenua negli ultimi 100 m fino al prestigioso e suggestivo traguardo di Piazza della Repubblica, dove scopriremo il successore di Jonas Vingegaard, ultimo trionfatore a Sogliano al Rubicone, nell’edizione 2021.
Le fasi conclusive della gara saranno trasmesse in diretta streaming (dalle ore 15.00) sul sito tuttobiciweb.it, Rai Sport trasmetterà una sintesi a partire dalle ore 17.00, mentre sul sito tuttobiciweb.it sarà possibile seguire anche la diretta testuale dell'intera tappa.