Olav Kooij mette la firma sulla prima tappa della Parigi-Nizza, disputata con partenza e arrivo a Les Mureaux per 157,7 km. Il velocista olandese della Visma Lease a Bike ha bruciato negli ultimi metri Mads Pedersen (Lidl Trek) che è stato costretto a partire lungo e proprio sul traguardo si è visto superare daal giovane avversario, con il quale sportivamente si è subito complimentato. Terza posizione per un altro giovane, il neozelandese Laurence Pithie della Groupama FDJ. Settima posizione per Matteo Trentin della Tudor ProCycling Team.
LA CORSA. Emozioni forti nel finale di corsa con Matteo Jorgenson (Visma Lease a Bike) che ha conquistato il traguardo volante di Montainville e i 6 secondi di abbuono in palio precedendo Evenepoel (4") e Bernal (2") con il belga che ha tirato dritto subito dopo e fatto venire un lungo brivido a Roglic e a tutti gli altri uomini di classifica che non erano presenti nel suo gruppettino. La salitella affrontata a tutta è costata cara a velocisti come Jakobsen, De Lie e Groenewegen, tagliati fuori dai giochi per la vittoria.
E sulla successiva Côte d’Herbeville (2,6 km al 5%) Bermal ad accendere la miccia ed Evenepoel a scattare ancora tallonato da Roglic. In contropiede è partito poi Turgis (TotalEnergies) ripreso ai due chilometri.
ORDINE D’ARRIVO
1. Kooij Olav (Team Visma | Lease a Bike) in 3:36:28
2. Pedersen Mads (Lidl-Trek)
3. Pithie Laurence (Groupama-FDJ)
4. Eekhoff Nils (Team dsm-firmenich PostNL)
5. Mihkels Madis (Intermarché-Wanty)
6. Matthews Michael (Team Jayco-AlUla)
7. Trentin Matteo (Tudor Pro Cycling Team)
8. Skjelmose Mattias (Lidl-Trek)
9. Dujardin Sandy (TotalEnergies)
10. Groves Kaden (Alpecin-Deceuninck)