La prima medaglia azzurra del campionato europeo su pista 2024 arriva per merito del quartetto maschile dell’inseguimento ed è una bella medaglia di bronzo confortata da una prestazione cronometrica di rilievo, considerate le assenze e il periodo dell'anno in cui si corre. Davide Boscaro, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan hanno conquistato il bronzo battendo la Germania nella finalina. Le due nazionali hanno pedalato praticamente sulla stessa linea per tre chilometri poi gli azzurri hanno preso il sopravvento e chiuso con un vantaggio superiore ai due secondi.
Ecco le parole del ct Marco Villa: «La collocazione particolare di questi europei ha un po' sconvolto i piani. Mi sarebbe piaciuto salire sul podio, nell'inseguimento, con cinque atleti e provarne anche altri. Ma in questa fase della stagione ci sono atleti che sono più avanti ed altri che metabolizzano i carichi di lavoro in maniera differente. Sono però contento del risultato. Le ragazze hanno superato le campionesse del mondo in carica con una gara di grande carattere e un tempo di valore. Gli uomini hanno migliorato ad ogni prova. Davide Boscaro si è meritato questa convocazione e questa medaglia. Ha trovato davanti a se grandi campioni, ha lavorato e atteso il suo turno... che è arrivato».
Il titolo è andato alla Gran Bretagna che ha sgretolato gli attesissimi danesi, dati per favoriti dopo la prima giornata: 3’45’218 per i vincitori - quartetto composto da Bigham, Hayter, Tanfield e Vernon - con la Danimarca a 1”154.