Mathieu Van der Poel e la Alpecin Deceuninck hanno definito il calendario che il campione del mondo di ciclocross affronterà in questo inverno. Esordio il 22 dicembre a Mol, in Belgio, e ultimo appuntamento a Tabor, nella Repubblica Ceca, il 4 febbraio dove andrà a caccia del suo sesto titolo mondiale della categoria.
L’ultima settimana del 2023 per VdP sarà intensissima perché dopo Mol - prova dell’Exact Cross - Mathieu correrà il 23 ad Anversa e il 26 a Gavere, entrambe prove d Coppa del Mondo. Poi il 28 lo vedremo nel Superprestige a Diegem, il 29 nell’Exact Cross di Loenhout e il 30 nella sua Olanda, con la prova di Coppa del Mondo di Hulst.
Capodanno in sella con il cross di Baal, Challenge X20, e per la stessa Challenge appuntamento il 4 a Kokside. Il 7 gennaio la gara di Coppa del Mondo a Zonhoven, quindi uno stacco - nel quale probabilmente raggiungerà la squadra n ritiro in Spagna per pedalare un po’ su strada - e il ritorno ancora in Coppa del Mondo il 21 a Benidorm. Il 27 il cross di Hamme (X20), il 28 l’ultima prova di Coppa del Mondo a Hoogerheide e infine il 4 febbraio il mondiale di Tabor.
A quel punto, nuovo breve stacco e poi via a preparare la stagione tra classiche su strada e appuntamenti in mountain bike: l’idea che il campione olandese ha in testa è quella di partecipare ad entrambe le prove ai Giochi di Parigi 2024…