Il futuro di Remco Evenepoel sta appassionando un’intera nazione e non solo e se da una parte c’è Patrick Evenepoel che vede suo figlio in viaggio verso la Ineos, dall’altra parte c’è Patrick Lefevere che risponde con toni pesanti. Anche Remco, senza troppi problemi ha deciso di intervenire e lo ha fatto per mettere tutti a tacere.
Tutto è nato alla vigilia della prova Mondiale quando Patrick Evenepoel, padre ma anche manager di Remco, al quotidiano belga francofono La Dernière Heure ha detto: «C'è interesse per Remco e non solo da parte di Ineos. Sono già entrato in contatto con cinque grandi team, tre dei quali con offerte molto concretr (Lidl-Trek, Israel-Premier Tech e BORA-hansgrohe, ndr). Se tutto e tutti intorno a Remco sono perfetti, può competere per la vittoria assoluta al Tour. Ed è quello che vuole anche lui. Al momento non è certo se questo sia realistico in Soudal Quick-Step. Forse entro tre anni, ma Remco vuole già partecipare al Tour il prossimo anno».
Patrick Evenepoel ha lanciato la sua bomba e il Ceo di Soudal Quick-Step ha immediatamente risposto. «Non mi spaventa molto, ma è stupido da parte sua – ha detto Lefevere riguardo le dichiarazioni del padre di Remco -. La scorsa settimana lo stesso Remco ha detto che il padre doveva finirla con quella storia. Appena una settimana dopo, suo padre dice il contrario. La famiglia Evenepoel dovrebbe accordare i violini allo stesso modo». L’intervento di Lefevere è finito poi sull’aspetto legale, dove senza termini ha lanciato un messaggio molto chiaro all’intera famiglia Evenepoel: «Le conseguenze di un possibile trasferimento sono incalcolabili e non vorrei essere nei suoi panni. Se non rispetti il contratto, verrai citato in giudizio e questo sarebbe un disastro anche per i nostri sponsor».
Il giovane Remco Evenepoel, stanco di questa diatriba che vede protagonisti il padre e Lefevere, ha voluto rispondere a entrambi attraverso la televisione sportiva belga Sporza. «Sinceramente penso che tutti dovrebbero tacere. Sia mio padre che Patrick (Lefevere ndr) farebbero meglio a star zitti».
Remco ha perso il mondiale e in una giornata per lui negativa, la storia di un suo possibile trasferimento, non ha fatto altro che innervosirlo ancora di più. «È incredibile che qualcosa di negativo debba sempre girare intorno a me. So cosa devo fare e cosa mi aspetta nei prossimi anni e devono solo lasciarmi fare. È solo angosciante che, nonostante un buon periodo, debba sempre venire fuori qualcosa di negativo, è come se non potessi mai fare nulla di giusto».
Remco al termine della gara di domenica si è sfogato riguardo un suo possibile trasferimento e ha chiesto a tutti di non intromettersi nelle sue scelte. «E’ meglio che tutti mi lascino stare e che ci siano pochi commenti sia da chi mi sta intorno che dai media».
Venerdì ci sarà la prova a cronometro ed Evenepoel ha chiesto di essere lasciato tranquillo, affinchè possa rimanere concentrato per conquistare la maglia iridata nella prova contro il tempo.