Il titolo di campione nazionale a cronometro è andato a Wout Van Aert, che ha chiuso davanti a Alec Segaert (Lotto-Dstny) e Rune Herregodts (Intermachè – Circus Wanty). Giornata decisamente negativa per Remco Evenepoel che a causa della pioggia è finito fuori strada, perdendo più di un minuto da van Aert.
Il belga della Jumbo-Visma era venuto con l’intenzione di fare bene e prendere così la maglia di campione nazionale e così è stato. Van Aert non si è lasciato intimorire da chi aveva detto che Evenepoel sarebbe stato il favorito e già dopo il primo intermedio aveva fatto segnare il miglior tempo.
La strada era scivolosa a causa della pioggia e diversi corridori sono caduti. Van Aert è riuscito a mantenere alta la concentrazione, riuscendo ad andare veloce senza prendere dei rischi.
«Sono venuto a questi campionati per vincere. Se vuoi veramente vincere devi prendere dei rischi ed è quello che ho fatto, ma senza finire in terra come altri».
Van Aert all’inizio non aveva capito di essere in testa e solo dopo il secondo intermedio, ha compreso che sarebbe stato lui il vincitore di giornata. «È stato solo dopo il mio secondo intertempo che mi sono reso conto che Remco aveva cambiato bici. Ho capito che ero io in vantaggio e così ho potuto rallentare un po’ e fare le curve con più attenzione. Quando fai queste gare non puoi avere paura, se devi correre con la paura di finire a terra, allora è meglio rimanere a casa».
Il fiammingo ha concluso la scorsa settimana il Giro di Svizzera dove ha chiuso al primo posto nella classifica a punti e anche se non ha ottenuto vittorie di tappa, è soddisfatto del risultato. «In Svizzera è andata bene anche se non ero ancora al mio livello ottimale. Il feeling in allenamento è stato buono e questo è sempre importante, ma puoi dire di aver fatto un buon lavoro, solo quando le sensazioni vengono confermate in gara. Sono soddisfatto del risultato di oggi e sono contento di essere tornato sul gradino più alto del podio».
ORDINE D'ARRIVO
1 van Aert Wout Jumbo-Visma 50 00:51:52
2 Segaert Alec Lotto Dstny 30 + 50
3 Herregodts Rune Intermarché-Circus-Wanty 20 + 01:06
4 Evenepoel Remco Soudal Quick-Step 15 + 01:22
5 Van Wilder Ilan Soudal Quick-Step 10 + 01:27
6 Uijtdebroeks Cian BORA-hansgrohe 5 + 02:27
7 Meurisse Xandro Alpecin-Deceuninck 3 + 02:36
8 De Gendt Aimé Intermarché-Circus-Wanty 3 + 02:53
9 De Pestel Sander Team Flanders-Baloise 1 + 03:09
10 Janssens Jimmy Alpecin-Deceuninck 1 + 03:11
11 Berckmoes Jenno Team Flanders-Baloise + 03:13
12 Vandenbranden Noah Team Flanders-Baloise + 03:36
13 Van Boven Luca Bingoal WB + 04:24
14 Stockman Abram TdT-Unibet + 04:52
15 Paquot Tom Intermarché-Circus-Wanty + 05:07
16 Robeet Ludovic Bingoal WB + 06:02
17 Meens Johan Bingoal WB + 06:15