Il Giro di Svizzera continua a regalare emozioni e ieri l’ha fatto con Felix Gall, il giovane austriaco della AG2R Citroën Team, che ha vinto davanti a Evenepoel e Skjelmose. Festa doppia per Gall che sul traguardo di Leukerbad ha conquistato la quarta tappa ed ha indossato anche la maglia di leader della corsa. L’austriaco che di anni ne ha 25, era incredulo dopo il successo, perché per lui questa è la prima vittoria da professionista.
«Sono ancora un un po' sopraffatto dalle emozioni per quello che è successo. Ancora non riesco a crederci, perché questa è la mia prima vittoria da professionista e ho anche conquistato la maglia gialla di leader della classifica generale. Mi sento benissimo, sono nella forma migliore della mia vita, così ieri mattina ci siamo detti che se mi fossi sentito così sull'ultima salita avrei dovuto tentare la fortuna, ma di certo non potevo pensare a una cosa come questa»».
Gall è arrivato lo scorso anno in casa AG2R Citroën Team dopo aver corso con il team DSM. «Non credevo che una cosa del genere potesse essere possibile. Sull’ultima salita c’era ancora molta strada da fare prima del traguardo, ma sapevo anche che non potevo rimanere in mezzo al gruppo se volevamo fare veramente qualcosa. Sentivo di avere le gambe migliori della mia vita e quindi l’unica cosa che dovevo fare era dare tutto quello che avevo».
Ora in classifica generale Gall è al comando con 2” di vantaggio su Skjelmose e 16” sull’iridato Evenepoel. Oggi la quinta tappa sarà da Flesch a La Punt per un totale di 211 Km, ci saranno 3 GPM importanti, con la salita finale ad Albulapass che potrebbe risultare decisiva per l'esito dell'intero Giro di Svizzera.