Bini, che volata! Girmay si presenta in splendda forma e firma una grande vittoria nella seconda tappa del Giro di Svizzera, la Beromünster-Nottwil di 173,7 km. L'eritreo della Intermarché Circus Wanty ha nettamente dominato una volata lancita lunga da Van Aert, che ha cercato di far saltare il banco ma alla fine è stato costretto ad accontentarsi del terzo posto, preceduto anche da Arnaud Demare.
LA CORSA. Il primo attacco è stato portato da Nickolas Zukowsky (Q36.5) e Michael Scaher (AG2r). Il gruppo si è compattato poi ad una ventina di chilometri dalla conclusione, controllato in particolre dalla Jumbo Visma.
Da segnalare a 31 km dalla conclusione una caduta che ha coinvolto 13 corridori tra i quali Cattaneo, Felline, Bouwman, Groves, Haller e Vine. Tutti sono ripartiti regolarmente.
Per Girmay quello odierno è il trionfo numero 11 in carriera, il secondo in questa stagione. Spettacolare l'accoglienza che gli hanno riservato al traguardo i tifosi eritrei che hanno manifestato tutto il loro enrtusiasmo per il successo del campione nato nella loro terra.
Stefan Küng, che nel finale ha lavorato con grande impegno per preparare la volata di Demare, conserva la maglia di leader della classifica generale, con Evenepoel che ha guadagnato un secondo ad un traguardo volante e ora neha 5 di distacco dallo svzzero.
in aggiornamento
ORDINE D'ARRIVO
1. Girmay Biniam (Intermarché-Circus-Wanty) in 3:53:37
2. Démare Arnaud (Groupama-FDJ)
3. Van Aert Wout (Jumbo-Visma)
4. Bittner Pavel (Team DSM)
5. Sagan Peter (TotalEnergies)
6. Meeus Jordi (BORA-hansgrohe)
7. García Cortina Iván (Movistar Team)
8. Aranburu Alex (Movistar Team)
9. Teunissen Mike (Intermarché-Circus-Wanty)
10. Beullens Cédric (Lotto Dstny)