Si è spenta una leggenda del ciclismo mondiale e dello sport basco in particolare: Domingo “Txomin” Perurena. L’ex professionista spagnolo - capace di ottenere in carriera 158 vittorie - veva 79 anni ed è stato vittima di un malore. Era nato il 15 dicembre del 1943 ed è stato professionista dal 1966 al 1978
Perurena era considerato dai suoi tifosi un gigante, capace di rendere dura la vita a Eddy Merckx con i suoi compagni di quella squadra mitica che era la Kas. Si distingueva per la sua velocità, ma era molto più di un velocista. È stato sul punto di vincere la Vuelta a España nel 1975 e ha sempre ricordato il silenzio che ha accolto quando è entrato nel velodromo Ha guidato la cronometro l'ultimo giorno di Donostia dove si concludeva la crono decisiva . Sapeva di aver perso, sapeva che Agustín Tamames lo ha battuto di 14 secondi.
Corridore capace di essere al top da febbraio a ottobre, ha vinto dodici tappe del Giro di Spagna tra il 1966 e il 1978, 14 alla Volta a catalunya e 11 del Giro dei Paesi Baschi, record questo che condivide con Sean Kelly.