Che il sistema di punteggio a squadre stabilito dall'Uci sia da rivedere, lo abbiamo scritto più volte e la polemica è stata piuttosto veemente negli ultimi mesi che hanno preceduto le prime retrocessioni della storia del WorldTour.
Ora c'è un nuovo spunto di riflessione che i dirigenti dell'Uci dovrebbero tener presente nelle loro analisi (ammesso che le facciano...). La Lotto Dstny, storico team belga che quest'anno per la prima volta è retrocesso tra i Proteam, ha il diritto di essere invitata a tutte le corse del WorldTour, siano esse in linea o a tappe. Ma i suoi dirigenti stanno disegnando un calendario che esclude diversi appuntamenti: dopo aver rinunciato alla trasferta in Australia per il Tour Down Under e la Cadel Evans Ocean Road Race - come vi avevamo documentato - la Lotto Dstny è intenzionata a saltare anche il Giro d'Italia.
A scriverlo è il quotidiano Het Laatste Nieuws. La motivazione? Il team non si sente pronto per affrontare tre grandi giri in una stagione, ma soprattutto vuole andare alla conquista di punti più "facili" nel mese di maggio, partecipando per esempio alla 4 Giorni di Dunkerque. Il team avrebbe deciso di partecipare a Tour e Vuelta mentre anche Tirreno-Adriatico e Giro dei Paesi Baschi non rientrano nei programmi.
Cosa se ne fa dei punti la Lotto Dstny? Semplice, intanto si assicura una buona partenza per le graduatorie triennali che porteranno alla prossima campagna di promozione e retrocessione ma soprattutto vuol garantirsi uno dei primi due posti della classifica ProTeam 2023 per avere il diritto di correre il Tour de France (perché di questo si parla, inutile girarci in giro) nel 2024.
E il Giro d'Italia? Come al solito paga dazio perdendo una squadra che, pur non avendo mai lottato per sue scelte filosofiche per la vittoria finale, ha sempre animato la corsa vincendo negli anni tappe - tanto per citare - con corridori come Caleb Ewan e Thomas De Gendt. È vero che al posto della Lotto Dstny probabilmente verrà invitata la Israel Premier Tech, ovvero l'altra retrocessa dal WolrdTour, ma comunque il segnale per chi deve stilare i punteggi è chiaro: le corse più importanti devono dare punti importanti, altrimenti...