Chi si loda si imbroda, dice un vecchio adagio sempre valido. Ma a noi piace, oggi, celebrare uno dei nostri, una persona speciale come Giuseppe Figini. Che ieri, nell'ambito della grande festa del ciclismo lombardo - con la premiazione di atleti e società protagonisti della stagione 2022 - ha ricevuto la medaglia d'oro della Federazione Ciclistica Italiana al merito del ciclismo.
E mai premio è stato più meritato perché non conosciamo nessuno che sia così tanto innamorato del ciclismo come il nostro Giuseppe. Un amore che, come purtroppo accade, a volte gli ha riservato qualche delusione, ma che lo accompagna sempre così come la curiosità di sapere, di capire, di scoprire, di valutare e di imparare. E soprattutto la capacità di trasmettere con semplicità, anche se il suo sapere gli permetterebbe di salire su più alti pulpiti.
Messaggio alla redazione: stacco il telefono perché tra poco "il Figio" mi chiamerà e non sarà certo per dirmi parole buone...
Ricordiamo che insieme a Figini ieri sono stati premiati anche Silvio Pezzotta, Amedeo Colombo, Gianantonio Crisafulli e Michele Gamba.E applausi anche a loro.