Chi salirà sul “trono” dei Paesi Baschi dopo Dani Martinez? Per scoprirlo dovremo attendere sabato 8 aprile, vigilia di Pasqua. A pochi giorni dal Natale sappiamo però quante e quali saranno le tappe della Itzulia Basque Country.
La 62esima edizione della corsa prenderà il via lunedì 3 aprile da Vitoria-Gasteiz - centro che quest’anno è stato sede d’arrivo della quarta tappa (vittoria di Martinez davanti a Alaphilippe e Ulissi) e che nel 2023 ospiterà anche la partenza della seconda tappa del Tour de France – per terminare invece a Labastida.
Il secondo giorno di gara vedrà i corridori pedalare interamente in Navarra. Le operazioni di partenza si svolgeranno a Viana e l’arrivo sarà posto a Leitza: replicando così in senso inverso la seconda tappa dell’edizione di quest’anno in cui Alaphilippe regolò allo sprint il connazionale Doubey ed il belga Hermans.
Errenteria e Villabona saranno rispettivamente sede di partenza e di arrivo della terza tappa mentre la quarta frazione si svolgerà con partenza ed arrivo a Santurtzi, città che nel 1990 ha dato i natali a Omar Fraile, portacolori della INEOS Grenadiers vincitore di una tappa al Itzulia Basque Country nel 2018 oltre che a Bagno di Romagna al Giro d’Italia 2017 e a Mende, nel Tour de France 2018.
Il 7 aprile gli atleti saranno impegnati nella quinta tappa che prenderà il via e si concluderà a Amorebieta, da dove scatterà la terza tappa del Tour de France 2023. Infine sarà come da tradizione la cittadina di Eibar protagonista dell’ultimo capitolo: lì i corridori partiranno e arriveranno a conclusione delle sei tappe in programma.
Nel loro comunicato gli organizzatori hanno annunciato maggiori dettagli sul percorso in una conferenza stampa che si terrà ad inizio del prossimo anno.