Si scaldano i motori, ma i rumors non hanno nulla a che fare con i cilindri dei motorhome rimessi a nuovo in questa brevissima sosta. Tutti, chi più chi meno, sono pronti a ripartire di slancio. Pronti per i primi raduni, per allestire programmi e mettere sul tavolo sogni e ambizioni. Molti i team che presenteranno i nuovi acquisti, ma anche le nuove maglie, le nuove biciclette e i loro partner tecnici.
Tra queste, una delle più osservate e attese è la UAE Emirates di Tadej Pogacar, il numero uno del ciclismo mondiale, che si radunerà con la squadra a La Nucia, da 10 al 21 dicembre e il 12 svelerà al mondo la nuova Colnago.
In questo training Camp si sveleranno anche i vari cambiamenti tecnici che il team emiratino guidato dal Team Principal Mauro Gianetti farà per la stagione 2023. Sembra a dir poco scontato il passaggio da Campagnolo a Shimano, così come anche le coperture non dovrebbero essere più Pirelli ma Continental (l’azienda italiana, però, continuerà a gommare tutte le bici Colnago, ndr). Stesso discorso per le ruote: “radio scarpa” ci informa che dal marchio di Vicenza, si dovrebbe passare a prodotti a stelle e strisce, visto che le ruote dovrebbero battere bandiera americana e più precisamente ENVE.
Anche la Deda dovrebbe quasi certamente uscire e il manubrio integrato di attacco e reggisella, sarà totalmente Colnago. Per l’abbigliamento i ragazzi della Uae Emirates passeranno da Gobik verso Pissei, come il team ha annunciato nei giorni scorsi. Una cosa è certa: la bicicletta utilizzata nel 2023 sarà esattamente la stessa sia per il team maschile che per quello femminile, anche se totalmente rivoluzionata e, sembrerebbe, con una scelta mirata a creare una nuova combinazione di componenti. In ogni caso, segnatevi la data: 12 dicembre 2022. Li scopriremo i partner che affiancheranno uno dei team più forti del mondo la prossima stagione.