Una grande Spagna al Giro di Lombardia 2022: Enric Mas e Mikel Landa secondo e terzo dietro Tadej Pogacar, Carlos Rodriguez e Alejandro Valverde quinto e sesto dietro Sergio Higuita. Due sul podio, in tutto quattro in top 10.
Il classe '95 della Movistar è stato l'unico a tenere la ruota del fenomeno sloveno quando ha attaccato sul muro di Civiglio, e ha persino tentato il colpaccio sul rettilineo finale a Como. Il basco della Bahrain Victorious è stato l'unico a tenere quantomeno in vista quei due e si è assicurato un bronzo prestigioso.
Questi i loro commenti a caldo a Eurosport:
MAS - «Sono contento di essere sul podio e triste che sia l'ultima di Alejandro Valverde. Un piacere e un onore essere appena dietro a Pogacar in una corsa del genere, è un segnale di quanto stiamo crescendo. Oggi mi sentivo in condizione per attaccare a più riprese, ma Tadej è stato fortissimo e mi ha battuto. Amo classiche come San Sebastian e Lombardia!»
LANDA - «In certi momenti ho pensato di poterli sorprendere se si fossero guardati, e sapevo di essere in controllo su quelli dietro. Oggi smette di correre Valverde, il miglior corridore spagnolo degli ultimi anni, e siamo felici di essere due connazionali sul podio e quattro nei dieci.»