I PIU' LETTI
EVENEPOEL TROVA LA VITTORIA DI PRESTIGIO, LA LIEGI-BASTOGNE-LIEGI È UN TRIONFO! VIDEO
di Nicolò Vallone | 24/04/2022 | 16:42

I 257 chilometri della Liegi-Bastogne-Liegi numero 108 della storia hanno appena chiuso la campagna del nord 2022. A trovare l'agognata vittoria di prestigio che segna la pietra miliare di una carriera che si annuncia sfavillante è Remco Evenepoel!

Svincolato dall'uscita di scena [vedi cronaca qui di seguito] di Julian Alaphilippe, il 22enne lupacchiotto azzanna il successo con un colpo a 29 km dall'arrivo. Una prova da campione, che lascia dietro di sé solo la volata per i piazzamenti: è en plein belga sul podio, con Quinten Hermans (Intermarché Wanty Gobert, altra squadra di casa) a precedere di mezza bici un photofinish dove Wout Van Aert batte Dani Martinez.

Una corsa nervosa. Dopo 6 chilometri c'è già l'attacco buono firmato da: Bruno Armirail (Groupama FDJ), Jacob Hindsgaul (Uno X), Fabien Doubey (TotalEnergies), Sylvain Moniquet e Harm Vanhoucke per la Lotto Soudal. Troppo pochi, con tutte le squadre che ambiscono a farsi vedere. Dietro di loro è un inferno di evasioni e riassorbimenti (e di ritiri: la BikeExchange perde Michael Matthews e la Ineos Omar Fraile) finché dopo 45 chilometri riescono a partire all'inseguimento in sei: Pau Miquel (Kern Pharma), Paul Ourselin (TotalEnergies), Baptiste Planckaert (Intermarché Wanty Gobert) e Kenny Molly, Marco Tizza e Luc Wirtgen per la Bingoal. Manca all'appello la Vlaanderen Baloise, con Gilles De Wilde che prova insistentemente a unirsi all'azione senza riuscirci.

Al km 60 i due gruppetti si congiungono e la fuga è ufficialmente a undici: Planckaert; Armirail; Hindsgaul; Miquel; Ourselin, Doubey; Moniquet, Vanhoucke; Molly, Tizza, Wirtgen. Costoro scappano da un plotone ridotto a 157 unità per altri due abbandoni in casa rispettivamente BikeExchange e Ineos (Alexandre Balmer e Carlo Rodriguez) e approcciano la seconda metà di gara, caratterizzata dalle dieci côtes prima della picchiata conclusiva verso il traguardo, con sei minuti e mezzo di vantaggio.

La spinta in gruppo è soprattutto quella di QuickStep, Jumbo Visma e Bahrain Victorious. Sul Saint-Roch (1km all'11%) il gap si riduce di oltre un minuto, continua a scendere nel successivo falsopiano, e sul Mont-Le-Soie (1,7km all'8%) si attesta sui tre minuti e mezzo. Sul Wanne (3,6km al 5%) si sfilano le ruote veloci in coda alla carovana e sullo Stockeu (1km al 12,5%) il gap si abbassa sotto i tre minuti. Le prime "scosse di avvertimento" si verificano sulla Haute-Levée (2,2km al 7,5%) con Planckaert, Hindsgaul, Miquel, Molly e Tizza che si staccano e lasciano in fuga gli altri sei compagni d'avventura.

Lo scossone quello forte arriva in un successivo tratto di altopiano. Mentre Armirail, Wirtgen, Ourselin e Doubey, Moniquet e Vanhoucke, scappano sul Col du Roisier (4,4km al 6%), una brutta caduta mette fuori gioco diversi uomini: il nome più eclatante è quello di Julian Alaphilippe, campione del mondo che con la mancata partecipazione dei fenomeni sloveni Roglic e Pogacar era accreditatissimo dai pronostici dopo due secondi posti consecutivi qui alla Liegi. Tra gli altri coinvolti Carr, Owsian, Uran, Guerreiro, McNulty (il sostituto di Pogacar), Kelderman, Herrada, Gesbert, Goldstein, Cr. Rodriguez, Grellier e Cabot, Godon, Van Emden, Velasco, De La Cruz, Felline e Riabushenko.
Tra i caduti che rientrano in gruppo: Valverde, Verona e Mas, Geraint Thomas e Tom Pidcock, Guillaume Martin, Bauke Mollema, Domenico Pozzovivo, Sergio Higuita, Bob Jungels, Floris De Tier. Menzione speciale per Romain Bardet: il leader della DSM, fresco di trionfo al Tour of the Alps, prima di rimettersi in bici è il primo a sincerarsi delle condizioni del connazionale Alaphilippe finito addosso a un albero, e "pagherà" questo gesto umano col non riuscire a rientrare sui big.

Incamerato il tutto, sul Desnié (1,6km all'8%) si scatena l'offensiva dei big per andare a prendere la fuga: sotto i colpi delle maglie griffate Bahrain di Mikel Landa e Wout Poels, il gap si riduce a un minuto. Come da copione, tutto si decide sulla Redoute (2km al 9%). In testa Bruno Armirail saluta i compagni d'avventura e se ne va. Praticamente allo scollinamento della salita simbolo della Liegi, allora, Remco Evenepoel imprime una sfiammata mostruosa e riprende da solo i fuggitivi uno per uno. A 21 km all'arrivo il talentissimo della QuickStep, a briglia sciolta mentre Alaphilippe viene portato in ospedale con la schiena dolorante, raggiunge Armirail.

Questo duo franco-belga intraprende la Roche-aux-Faucons (1,3km all'11%) con un vantaggio di 36'' sui principali avversari. Armirail rinuncia in partenza, ponendo fine a 237 chilometri all'attacco! Dietro si studiano ed Evenepoel non perde neanche un secondo. L'ultimo strappettino è il Boncelles (1,2km al 6%) e per il classe 2000 è già tripudio e cavalcata verso braccia al cielo, pugnetti di esultanza, lacrime liberatorie e abbraccio con Lefevere in persona.

Le emozioni durano ancora nei minuti a seguire. I vari Vlasov, Higuita, Teuns, Valverde (sfuma il sogno di raggiungere Eddy Merckx in cima all'albo d'oro della Doyenne), Van Aert, Martinez, Hirschi, Woods si sono talmente studiati, infatti, che qualche corridore che sembrava fuori dai discorsi di top ten rinviene: Quinten Hermans guizza via e regala all'Intermarché una gioia inattesa. Due atleti belgi di team belgi nelle prime due posizioni, bella soddisfazione. Soprattutto per la QuickStep, che avvertiva la pressione dell'essere rimasta all'asciuto in questa prima parte cospicua di classiche stagionali.

Soddisfazione che diventa massima con Van Aert che completa un podio interamente di ciclisti belgi: non accadeva dal 1976.
E in un romantico passaggio di consegne generazionale, l'ultima affermazione belga alla Liegi era quella nel 2011 di Philippe Gilbert, che oggi l'ha disputata per l'ultima volta venendo accolto da incitamenti costanti e ricevendo una fenomenale standing ovation al suo arrivo.

Chiosa sugli italiani: solito splendido lavoro di sacrificio per Damiano Caruso per la Bahrain, il migliore in classifica è Diego Ulissi (UAE) 22esimo che arriva col secondo troncone del gruppo a due minuti e mezzo da Evenepoel. Nello stesso gruppo Domenico Pozzovivo e Vincenzo Nibali.

Per rileggere la cronaca in diretta CLICCA QUI

ORDINE D'ARRIVO

1     EVENEPOEL Remco    22    Quick-Step Alpha Vinyl Team    6:12:38
2     HERMANS Quinten    26    Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux    0:48
3     VAN AERT Wout    27    Jumbo-Visma    m.t.
4     MARTÍNEZ Daniel Felipe    25    INEOS Grenadiers    m.t.
5     HIGUITA Sergio    24    BORA - hansgrohe    m.t.
6     TEUNS Dylan    30    Bahrain - Victorious    m.t.
7     VALVERDE Alejandro    41    Movistar Team    m.t.
8     POWLESS Neilson    25    EF Education-EasyPost    m.t.
9     HIRSCHI Marc    23    UAE Team Emirates    m.t.
10     WOODS Michael    35    Israel - Premier Tech    m.t.
11     HAIG Jack    28    Bahrain - Victorious    m.t.
12     MAS Enric    27    Movistar Team    m.t.
13     FUGLSANG Jakob    37    Israel - Premier Tech    m.t.
14     VLASOV Aleksandr    26    BORA - hansgrohe    0:52
15     BARGUIL Warren    30    Team Arkéa Samsic    1:36
16     ARMIRAIL Bruno    28    Groupama - FDJ    m.t.
17     STANNARD Robert    23    Alpecin-Fenix    2:30
18     MOLARD Rudy    32    Groupama - FDJ    m.t.
19     MEURISSE Xandro    30    Alpecin-Fenix    m.t.
20     PACHER Quentin    30    Groupama - FDJ    m.t.
21     VUILLERMOZ Alexis    33    TotalEnergies    m.t.
22     ULISSI Diego    32    UAE Team Emirates    m.t.
23     VANSEVENANT Mauri    22    Quick-Step Alpha Vinyl Team    m.t.
24     COSNEFROY Benoît    26    AG2R Citroën Team    m.t.
25     KRAGH ANDERSEN Søren    27    Team DSM    m.t.
26     POZZOVIVO Domenico    39    Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux    m.t.
27     IZAGIRRE Ion    33    Cofidis    m.t.
28     GREGAARD Jonas    25    Uno-X Pro Cycling Team    m.t.
29     MOLLEMA Bauke    35    Trek - Segafredo    m.t.
30     NIBALI Vincenzo    37    Astana Qazaqstan Team    m.t.
31     MONIQUET Sylvain    24    Lotto Soudal    m.t.
32     OOMEN Sam    26    Jumbo-Visma    m.t.
33     MARTIN Guillaume    28    Cofidis    2:34
34     MADOUAS Valentin    25    Groupama - FDJ    m.t.
35     GESCHKE Simon    36    Cofidis    4:34
36     OURSELIN Paul    28    TotalEnergies    5:03
37     MOHORIC Matej    27    Bahrain - Victorious    m.t.
38     VERONA Carlos    29    Movistar Team    m.t.
39     POELS Wout    34    Bahrain - Victorious    m.t.
40     PARET-PEINTRE Aurélien    26    AG2R Citroën Team    m.t.
41     CARUSO Damiano    34    Bahrain - Victorious    m.t.
42     LANDA Mikel    32    Bahrain - Victorious    m.t.
43     THOMAS Geraint    35    INEOS Grenadiers    m.t.
44     SOLER Marc    28    UAE Team Emirates    m.t.
45     SCHULTZ Nick    27    Team BikeExchange - Jayco    7:35
46     GILBERT Philippe    39    Lotto Soudal    m.t.
47     SBARAGLI Kristian    31    Alpecin-Fenix    m.t.
48     WIRTGEN Luc    23    Bingoal Pauwels Sauces WB    m.t.
49     FERRON Valentin    24    TotalEnergies    m.t.
50     BERNARD Julien    30    Trek - Segafredo    m.t.
51     DELAPLACE Anthony    32    Team Arkéa Samsic    m.t.
52     DOUBEY Fabien    28    TotalEnergies    m.t.
53     HOULE Hugo    31    Israel - Premier Tech    m.t.
54     DE BOD Stefan    25    Astana Qazaqstan Team    m.t.
55     KUSS Sepp    27    Jumbo-Visma    m.t.
56     ROCHAS Rémy    25    Cofidis    m.t.
57     POLANC Jan    29    UAE Team Emirates    m.t.
58     JUNGELS Bob    29    AG2R Citroën Team    m.t.
59     GENIETS Kevin    25    Groupama - FDJ    m.t.
60     ROUX Anthony    35    Groupama - FDJ    7:58
61     DE TIER Floris    30    Alpecin-Fenix    m.t.
62     CHEREL Mikaël    36    AG2R Citroën Team    m.t.
63     MIQUEL Pau    21    Equipo Kern Pharma    m.t.
64     BRAMBILLA Gianluca    34    Trek - Segafredo    m.t.
65     GUGLIELMI Simon    24    Team Arkéa Samsic    m.t.
66     SKJELMOSE JENSEN Mattias    21    Trek - Segafredo    m.t.
67     ZEITS Andrey    35    Astana Qazaqstan Team    m.t.
68     HOLMES Matthew    28    Lotto Soudal    m.t.
69     BETTIOL Alberto    28    EF Education-EasyPost    m.t.
70     IZAGIRRE Gorka    34    Movistar Team    m.t.
71     ANACONA Winner    33    Team Arkéa Samsic    m.t.
72     LAPEIRA Paul    21    AG2R Citroën Team    m.t.
73     MÜHLBERGER Gregor    28    Movistar Team    m.t.
74     DE MARCHI Alessandro    35    Israel - Premier Tech    8:05
75     VANHOUCKE Harm    24    Lotto Soudal    m.t.
76     VERVAEKE Louis    28    Quick-Step Alpha Vinyl Team    10:06
77     ALEOTTI Giovanni    22    BORA - hansgrohe    10:55
78     BENEDETTI Cesare    34    BORA - hansgrohe    m.t.
79     VERSCHAEVE Viktor    23    Lotto Soudal    m.t.
80     SÁNCHEZ Luis León    38    Bahrain - Victorious    m.t.
81     PEREZ Anthony    31    Cofidis    m.t.
82     MAAS Jan    26    Team BikeExchange - Jayco    13:45
83     PAASSCHENS Mathijs    26    Bingoal Pauwels Sauces WB    m.t.
84     VINE Jay    26    Alpecin-Fenix    m.t.
85     BAKELANTS Jan    36    Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux    m.t.
86     WELLENS Tim    30    Lotto Soudal    m.t.
87     VERMAERKE Kevin    21    Team DSM    m.t.
88     SÁNCHEZ Eugenio    23    Equipo Kern Pharma    m.t.
89     PAQUOT Tom    22    Bingoal Pauwels Sauces WB    m.t.
90     APERS Ruben    23    Sport Vlaanderen - Baloise    m.t.
91     GALLOPIN Tony    33    Trek - Segafredo    m.t.
92     VELASCO Simone    26    Astana Qazaqstan Team    m.t.
93     CATALDO Dario    37    Trek - Segafredo    m.t.
94     PETILLI Simone    28    Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux    m.t.
95     LADAGNOUS Matthieu    37    Groupama - FDJ    m.t.
96     MOLLY Kenny    25    Bingoal Pauwels Sauces WB    m.t.
97     TOLHOEK Antwan    27    Trek - Segafredo    m.t.
98     DE LA CRUZ David    32    Astana Qazaqstan Team    m.t.
99     SERRY Pieter    33    Quick-Step Alpha Vinyl Team    m.t.
100     KWIATKOWSKI Michal    31    INEOS Grenadiers    m.t.
101     DE PLUS Laurens    26    INEOS Grenadiers    m.t.
102     RUIZ Ibon    23    Equipo Kern Pharma    m.t.
103     PIDCOCK Thomas    22    INEOS Grenadiers    m.t.
104     DONOVAN Mark    23    Team DSM    m.t.
105     GARCÍA PIERNA Raúl    21    Equipo Kern Pharma    15:15
106     LOUVEL Matis    22    Team Arkéa Samsic    15:17
107     MERTZ Rémy    26    Bingoal Pauwels Sauces WB    17:29
108     DVERSNES Fredrik    25    Uno-X Pro Cycling Team    21:30
109     HINDSGAUL Jacob    21    Uno-X Pro Cycling Team    m.t.
110     BERCKMOES Jenno    21    Sport Vlaanderen - Baloise    m.t.
111     BRAET Vito    21    Sport Vlaanderen - Baloise    m.t.
112     LAENGEN Vegard Stake    33    UAE Team Emirates    m.t.
113     SLEEN Torjus    25    Uno-X Pro Cycling Team    m.t.
114     VAN DER TUUK Danny    22    Equipo Kern Pharma    m.t.
115     JOHANNESSEN Anders Halland    22    Uno-X Pro Cycling Team    m.t.
116     GALVÁN Francisco    24    Equipo Kern Pharma    21:35
DNF     OWSIAN Lukasz    32    Team Arkéa Samsic    -
DNF     LAFAY Victor    26    Cofidis    -
DNF     BALMER Alexandre    21    Team BikeExchange - Jayco    -
DNF     MATTHEWS Michael    31    Team BikeExchange - Jayco    -
DNF     JUUL-JENSEN Christopher    32    Team BikeExchange - Jayco    -
DNF     ALAPHILIPPE Julian    29    Quick-Step Alpha Vinyl Team    -
DNF     VINGEGAARD Jonas    25    Jumbo-Visma    -
DNF     ROOSEN Timo    29    Jumbo-Visma    -
DNF     HEINSCHKE Leon    22    Team DSM    -
DNF     SCHELLING Ide    24    BORA - hansgrohe    -
DNF     RODRÍGUEZ Carlos    21    INEOS Grenadiers    -
DNF     FRAILE Omar    31    INEOS Grenadiers    -
DNF     COLMAN Alex    23    Sport Vlaanderen - Baloise    -
DNF     DE WILDE Gilles    22    Sport Vlaanderen - Baloise    -
DNS     BENOOT Tiesj    28    Jumbo-Visma    -
DNS     HINDLEY Jai    25    BORA - hansgrohe    -
DNS     BONNEU Kamiel    22    Sport Vlaanderen - Baloise    -

Copyright © TBW
TUTTE LE NEWS
Sono bici divertenti, presenti in città ma soprattuto nelle località di mare in cui muoversi con la bici diventa un vero spasso, insomma, vi sto parlando delle Fat e-Bike, bici...

Continua anche per il 2024 la partnership tra Alé, il celebre produttore veronese di abbigliamento da ciclismo di alta qualità e la UCI Track Champions League. Per l’evento Alé produrrà...

Quattro anni dopo aver fatto sensazione con i suoi primi occhiali intelligenti EVAD-1, JULBO ritorna con una nuova generazione ancora più innovativa: gli EVAD.2. Progettati per gli sportivi più esigenti che...

Solo la perfetta fusione tra tradizione e innovazioni tecnologiche può generare una meraviglia e questo è quello che accade oggi in occasione dei 70 anni di storia del marchio Colnago....

In vista delle feste il Centro Ricerche Mapei Sport ha preparato un grande regalo per gli sportivi: un nuovo servizio medico per gestire infortuni e patologie in acuto in tempi rapidissimi.Si tratta...

Siamo alla terza generazione e le nuove MAXXIS High Road III puntano decisamente al vertice della categoria road. Queste nuove coperture, interamente ripensate, portano ai massimi livelli quanto fatto già...

Nuove e affascinanti colorazioni accompagnano la nuova Dogma F1, un prodotto decisamente intrigante che rende disponibili le prestazioni elevate della serie F ad un pubblico più vasto. Nuove ...

ALÉ, il marchio di proprietà di A.P.G., ha rinnovato la sua partnership con la FFC, la Federazione Ciclistica Francese. In qualità di partner ufficiale e fornitore di abbigliamento tecnico della...

Unlimited Jacket è un prodotto pensato da Castelli per chi pratica gravel e non vuole mai fermarsi, anche quando le temperature cessano di essere invitanti. Questa giacca viene realizzata con...

Dopo tre anni di sviluppo e test sui campi di gara insieme a Lorena Zocca e Mirko Tabacchi, arriva sul mercato Navene, la nuova leggerissima sella proposta da Alpitude, azienda...

Dual Sport+ è l’e-bike pensata da Trek per tutti i ciclisti che sognano un mezzo versatile, leggero e dotato di una buona autonomia, insomma, la bici ideale con cui spostarsi...

SHIMANO e l’International Mountain Bike Association Europe (IMBA Europe), un collettivo che mira a far crescere il mountain biking promuovendo lo sport come accessibile, inclusivo e sostenibile dal punto...

I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring Fall Bib Short S11 fi-rmati da Assos, due prodotti che...

Pinarello, il marchio italiano di biciclette ad alte prestazioni, e Zwift, la piattaforma globale di fitness online per ciclisti, hanno svelato la loro ultima collaborazione nella vita reale che vede...

La nuova collezione di abbigliamento invernale prodotta da Campagnolo vi permette di raggiungere le performance prefissate in un bilanciato comfort termico e con tutto l’iconico stile del marchio. Si tratta...

Pinarello ha svelato le nuove caratteristiche colorazioni per la gamma NYTRO E, X Series e Crossista F, opzioni raffinate per il 2025 che potenziano e rinnovano l’estetica di queste bici.I...

Il nuovo dispositivo Bryton Rider S510 nasce direttamente dagli standard di eccellenza della Serie S e si tratta di un dispositivo ricco di funzionalità e davvero molto semplice da usare....

Il modello ROADR 900 lo abbiamo visto diverse volte indossato dagli atleti del Decathlon Ag2r La Mondiale Pro Team, occhiali eleganti e performanti che oggi vi propongo una una sontuosa...

Un accordo strategico quello siglato da Imatra e Garmin Connect per facilitare la produzione di Imatra Coin. Ora gli utenti potranno salvare le proprie ride registrate tramite il dispositivo Garmin...

Unire l’esperienza nell’innovazione tecnologica alla competenza nel campo della formazione, insieme al know-how maturato grazie alle attività imprenditoriali sul territorio: è questo il punto di partenza da cui nasce il...

Si parla di sterrato, ma quale specialità praticate? Cross Country, Trail, Enduro o Downhill? Vi serve più trazione o cercare velocità di rotolamento? Per tutte queste domande, una per volta,...

Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri casi insolitamente calde e variabili. Le tecnologie proprietari di Q36.5®...

Zwift, la celebre piattaforma di fitness online per ciclisti lancia oggi 7 novembre la Zwift Camp: Baseline, un programma di formazione totalmente incentrato sulla determinazione del proprio stato di forma...

La nuova Pulsium lanciata da Lapierre in questi giorni è un progetto audace e moderno, una nuova bici da endurance dedicata non solo ai professionisti o ai ciclisti più esperti,...

VIDEO TEST
ALTRI VIDEO DI TEST




I due capi che vi presento oggi sono la Equipe R Spring Fall LS Jersey S11 e l’equipe R Spring...
Visti i tempi sembra davvero difficile riuscire ad indossare l’outfit giusto per queste giornate autunnali, volte troppo fresche, in altri...
di Giorgio Perugini
I moderni impianti frenanti riescono ad offrire prestazioni davvero incredibili tanto da aver richiesto un nuovo stile di guida per...
di Giorgio Perugini
Topeak ha recentemente inserito nel suo vasto catalogo il supporto per bike computer UTF Multi-Mount PRO, un prodotto ben realizzato che...
di Giorgio Perugini
Realizzare capi con lana merino non è affatto semplice se la loro destinazione d’uso è quella sportiva, motivo per cui...
di Giorgio Perugini
Perfetta per l’estate e comodissima anche per rullare in pieno inverno, la maglia Blade Flower di Northwave è il classico...
di Giorgio Perugini
Un occhiale per ogni situazione può essere la scelta giusta, a patto che si tratti di un prodotto di qualità...
di Giorgio Perugini
Specialized ha posizionato la Tarmac SL8 all’apice della sua collezione racing, una bici che a quasi un anno dal suo...
di Giorgio Perugini
Astral X è il nuovo occhiale superleggero prodotto da Rudy Project, un occhiale moderno sotto ogni punto di vista e...
di Giorgio Perugini
Ora che è realtà, si capisce quanta forza Pogačar abbia messo in questa folle ( almeno per noi ) rincorsa...
di Giorgio Perugini
Se volete mettere nell’armadio una maglia e un pantaloncino per pedalare davvero bene lungo questa calda estate, vi consiglio di...
di Giorgio Perugini
Il classico borsello sottosella prende nuova vita grazie agli specialisti di Topeak ( marchio distribuito da Ciclo Promo Components ) e nella...
di Giorgio Perugini
Verticale SLR viene presentata oggi e Wilier non ne fa mistero, infatti, questa bici è per l’azienda una bici da...
di Giorgio Perugini
Itaca, la nuova creazione targata MCipollini, nasce per l’endurance e va a completare l’offerta del marchio rappresentandolo nel migliore dei...
di Giorgio Perugini
La nuova Dogma F conferma quanto nel DNA Pinarello sia di rigore combinare prestazioni incredibili, tecnologia all'avanguardia e bellezza estetica,...
di Giorgio Perugini
Il modello Egos è uno di quelli utilizzati dal Team Bahrain Victorius, un casco destinato alle massime competizioni in cui...
di Giorgio Perugini
La maglia Ombra di Santini è stata pensata per essere un capo unisex e viene realizzata con tessuti Polartec®, Power...
di Giorgio Perugini
Gli zaini idrici di Thule hanno dimostrato negli anni di avere un qualcosa di speciale, merito di una visione aziendale...
© 2018 | Prima Pagina Edizioni Srl | P.IVA 11980460155
Pubblicità | Redazione | Privacy Policy | Cookie Policy | Contattaci

[X] Il nostro sito web utilizza i cookies (piccoli file salvati sul tuo hard disk) per migliorare la navigazione, analizzare l'accesso alle pagine web e personalizzare i propri servizi. L'utente è consapevole che, se esplora il nostro sito web, accetta l'utilizzo dei cookies.
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy