Grazie a una splendida volata Sofia Bertizzolo una delle atlete più attese in questa gara massese, ha vinto il Trofeo Oro in Euro, la tradizionale gara che si corre nel mese di marzo e quest’anno a carattere internazionale. Un premio meritato per gli organizzatori della Montignoso Ciclismo che hanno allestito impeccabilmente la corsa, alla quale hanno preso parte 146 atlete diverse delle quali reduci dalle Strade Bianche.
Ed a proposito la vincitrice Bertizzolo appartiene alla UAE Team, come dire che non vince solo il fuoriclasse sloveno Tadej Pogacar ma anche le rappresentanti femminili dello stesso Team. Diciotto le atlete che si sono presentate sul lungomare della Riviera Apuana per contendersi il successo dopo un finale combattuto con i due passaggi sulla salita della Fortezza dopo i 13 giri pianeggianti della prima parte della gara. Il gruppo si è scremato già al primo passaggio in salita e sono rimaste sulla testa una venticinquina di concorrenti. Nelle battute finali hanno mollato alcune atlete e quindi si è giunti alla volata finale delle 18 concorrenti con lo spunto perentorio della Bertizzolo sicuramente una delle atlete italiane più interessanti. Ai posti d’onore la tedesca Lach e la Zanardi. Tra le italiane nelle prime posizioni anche Sanguineti e Magri.
È stata la seconda vittoria in poche ore per l'UAE Team ADQ, giunta dopo il titolo nazionale a cronometro conquistato da Safiya Alsayegh negli Emirati Arabi Uniti questa mattina.
Urska Pintar, Alena Ivanchenko, Maria Novolodskaia e Linda Zanetti hanno fatto un lavoro esemplare, sempre nel bel mezzo dell'azione. Dopo il passaggio sulla seconda salita, Bertizzolo ha cercato di evadere dal gruppo con Eleonora Gasparrini, poi le ha raggiunta Greta Marturano, ma il loro attacco non ha avuto fortuna. Inveitabile quindi lo sprint e splendida vittoria di Sofia Bertizzoloo. Dopo essere salita sul podio, Sofia Bertizzolo ha dichiarato: «Sono molto felice per questa vittoria, soprattutto perché la squadra ha lavorato perfettamente. Abbiamo cercato di anticipare, di andare in fuga nel finale, ma anche se poi ci hanno preso sono comunque riuscita a fare un grande sprint e vincere. Dedico questo successo a tutto il team: oggi sia noi atlete che lo staff siamo stati perfetti e riuscire a vincere è una soddisfazione per tutti».ORDINE D'ARRIVO
1)Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ) Km 106, in 2h38’22”, alla media di Km 40,463; 2)Marta Lach (Ceratizit); 3)Silvia Zanardi (Bepink); 4)Ilaria Sanguineti (Valcar Travel & Service); 5)Silvia Magri (Born To Win); 6)Femke Gerritse (Parkhotel); 7)Alena Ivanchenko (UAE Team); 8)Nadia Quagliotto (Bepink); 9)Greta Marturano (Top Girls); 10)Dominika Wlodarczyk (Atom).