Ellen Van Dijk non riesce proprio a crederci. Lei, che di vittorie comunque ne ha ottenute parecchie in carriera, si è appena laureata campionessa europea con la bella cornice di Trento e Piazza Duomo a incoronarla. Lei, che era stata campionessa europea nel 2016, 2017, 2018 e 2019, ma a cronometro.
«In questi giorni mi ero concentrata esclusivamente sulla cronometro e... improvvisamente mi ritrovo campionessa europea nella prova in linea - racconta sinceramente sbalordita -. Dopo aver fatto seconda a cronometro nuovamente dopo il 2020, ero veramente delusa. Ma questa vittoria ripaga di tutto».
Van Dijk ha un palmares lunghissimo, che comprende anche un titolo a cronometro iridato e un Giro delle Fiandre. Il successo di oggi, però, è tra i più inaspettati della sua carriera: «In effetti oggi è stato un po' come fare una cronometro. Una cronometro perfetta devo dire. Sono sorpresa e felice. Non ho veramente mai pensato di poter vincere oggi, nemmeno per un minuto, ma ho cominciato a crederci quando ho visto che sull'ultima salita non avevano recuperato abbastanza. A quel punto ho cominciato a sognare. Che gioia!».