Nel quartetto dell’inseguimento la cura dei particolari è indispensabile e l’apporto della tecnologia è di fondamentale importanza. Da inventare, limare e migliorare c'è sempre qualche particolare ed ecco allora che la Gran Bretagna - come rivela Cycling Weekly in un articolo dettagliato - oggi scenderà in corsa con una nuova catena.
Utilizzare una corona con passo da 10 anziché i tradizionali 12,7 mm permetterebbe di guadagnare, grazie all’utilizzo di denti extra che distribuiscono il carico e consentono una migliore articolazione della catena. Non solo, sono più piccole anche le corone utilizzate senza per questo penalizzre il risultato, anzi esaltandolo.
Ricordiamo che non ci sono regolamenti tecnici dell'UCI - e quindi del CIO - riguardo al passo della catena: l’unica richiesta è che le apparecchiature utilizzate a Tokyo dovevano essere commercialmente disponibili prima di gennaio 2021. E gli inglesi su questo garantiscono, anche se la ricerca non è proprio così semplice. Gli inglesi assicurano che tutto è a posto, tutto in regola.
Come sempre, grande segreto attorno alle biciclette che verranno utilizzate oggi, così come sugli effettivi vantaggi in termini di watt, secondi e metri ma tra poche ore sapremo...