Un paesaggio meraviglioso in una terra meravigliosa, la Bretagna, per il primo giorno di gara del Tour de France 2021. Si parte da Brest, porto ricco di storia sull'Oceano Atlantico, per attraversare due autentici gioielli come Locronan e Quimper prima di arrivare a Landerneau. Per i corridori, come si dice in questi casi, non ci sarà l'occasione per guardarsi intorno e ammirare le bellezze bretoni.
Il percorso infatti non concede spazio nemmeno per respirare: 3.000 metri di dislivello da superare, sei Gpm (4 di 4a categoria e 2 di 3a), zero chilometri di pianura, 197,8 chilometri su strade strette, snervanti, impegnative. E poi aggiungeteciil vento, magari anche un po' di pioggia, il fatto che siamo alla prima tappa ed ecco servito un cocktail davvero spettacolare.
Per seguire la cronaca diretta dell'intera tappa a partire dalle 12.15 CLICCA QUI
E per finire, arrivo posto in vetta ad una salita dal nome inquietante - la Côte de la Fosse aux Loup - e dalle pendenze infide: 3 chilometri al 5,7% di media con un punto, nella parte iniziale, in cui si arriva al 14%c. Un finale che ha impressionato tutti i corridori che in questi giorni sono andati a provarlo. Sarà un finale esplosivo, questo è sicuro...