Davvero un brutto episodio in avvio di gara al Giro delle Fiandre con doppia squalifica. È successo che, partita la fuga, Fedorov della Astana Premier Tech non fosse soddisfatto e provasse a rilanciare per riportarsi sotto: il belga Otto Vergaerde della Alpecin Fenix lo ha intimidito fingendo una sbandata, il kazako pochi instanti dopo lo ha ricambiato con lo stesso gesto, anche se meno clamoroso. e alla fine la giuria li ha richiamati entrambi in fondo al gruppo e ha comminato la doppia squalifica.
Con Vergaerde che è stato colto dalle telecamere metre affiancava la ammiraglia della Astana Premier Tech, cercava un chiarimento e chiudeva poi con il classico gesto del dito medio...
A circa 100 km dalla conclusione, nuovo intervento della giuria per punire lo svizzero Michale Schär dela AG2R Citroen, fermato per lancio di rifiuti in una zona vietata In realtà Schär ha appoggiato a terra la borracca facedola rotolare ai piedi di alcuni tifosi ma il giudice intransigente non ha voluto sentire ragioni.