L’importante ricorrenza del centenario della nascita del grande, grandissimo Alfredo Martini è stata celebrata con intensa commozione a casa sua, in Toscana, a Sesto Fiorentino con la famiglia, i suoi “ragazzi” iridati che hanno - come sempre – prontamente risposto “presente”, i tanti, tantissimi, amici – Franco Vita e Marco Mordini - le autorità sportive e civili ai più alti livelli, sui social e, naturalmente nel cuore, di chi, meglio dire tutti, lo ricorda sempre per il suo approccio, carisma e insegnamenti di uomo e di sportivo. Un maestro, Maestro, anzi M maiuscola, senza se e senza ma.
E’ stato così anche a La Rosina di Marostica, dove il “patron” Gaetano Lunardon, legato da filiale affetto e amicizia al grande Alfredo e alla sua famiglia, ha radunato al monumento che ricorda Alfredo Martini, davanti alla Chiesetta Madonna del Ciclismo, gli amici della zona con gli attivi cicloamatori dell’UCT Marostica, e sono moltissimi, per la ricorrenza. C’era pure Giovanni Battaglin.
La Rosina era un luogo del cuore per il grande Alfredo, legato alla famiglia Lunardon da duratura amicizia anche perché papà Angelo Lunardon è un suo coscritto, prossimo a tagliare il traguardo dei cent’anni in buona salute, tempra d’uomo forte, ancora assai attivo e con il quale s’intratteneva a lungo per piacevolmente “discorrere”.
Subito dopo la scomparsa di Martini, Gaetano Lunardon ha voluto realizzare una testimonianza per Alfredo con una stele che lo ricorda con la scritta “per sempre Alfredo” sul piazzale della chiesetta, inaugurata nel 2015, alla presenza delle figlie Silvia e Milvia in occasione della partenza da Marostica di una tappa del Giro d’Italia, inaugurazione con l’intervento di una gran folla d’amici e appassionati.
E nel giugno del 2016, Gaetano e molti suoi amici di Marostica e dintorni, compiono un “ciclo pellegrinaggio” – un po’ all’inverso invero.. – dalla Madonna della Rosina a casa Martini, a Sesto Fiorentino.
E ieri molti dei protagonisti hanno rivissuto ieri anche i momenti dell’esperienza straordinaria nel ricordo di Alfredo per sempre.