E’ scomparso questa mattina, all’ospedale di Monza, Antonio Maiocchi. Era nato nel 1947 a Seregno, provincia di Monza e Brianza, dove risiedeva. Antonio Maiocchi è stato una presenza di specifico rilievo e valore nel novero dei collaboratori più stretti di RCS Sport, dalla metà degli anni 1990, in varie funzioni, nelle differenti manifestazioni organizzate. Ha collaborato pure dinamicamente il suo tempo di “professionista del tempo libero”, come indicato nel suo biglietto da visita dopo il prepensionamento, sovente con gli amici, anche in altre manifestazioni, sia su strada, sia in pista. Professionalmente è stato, per anni, capomacchina nella tipografia del Corriere della Sera di via Solferino dove si stampava anche La Gazzetta dello Sport.
Fisico prestante, tratto deciso, è stato anche presidente del Gruppo Sportivo Ciclistico del Corsera per vari anni, sempre orgoglioso della maglia giallo-blù, sempre mantenuta “pulita” salvo il logo del G.S. Corsera. E’ stato un presidente pedalante, assiduo, fino a qualche anno fa, organizzatore di viaggi in bici in varie zone, in Italia e all’estero, per pedalatori e famiglie.
Alle gare era da tutti conosciuto per il piglio e per l’impegno che metteva nello svolgimento dei compiti che gli erano affidati, soprattutto, dai primi anni duemila, nella disciplina e gestione degli spazi – interni ed esterni – di un luogo nevralgico come il Quartiertappa, soprattutto al Giro d’Italia dove era il “faro” di riferimento per tutti nelle concitate fasi anche del dopocorsa, ordinando con capacità gli spazi e i parcheggi anche nei luoghi più ristretti e disagevoli, con peculiare perizia e, all’occorrenza, ferma autorità. Da un paio d’anni, anche per qualche problemino di salute, aveva staccato dal suo impegno.
Alla moglie Virginia, alla figlia Laura con Roberto e alle nipoti Francesca e Beatrice le più affettuose condoglianze di tuttoBICI e tuttobiciweb.it che ricorderanno sempre Antonio, il “Maio”, così come tutti i numerosissimi amici, quale esempio di capace impegno.
Il funerale, preceduto dalla recita del Rosario, è previsto per venerdì 20 novembre – ore 14,30 – alla basilica di San Giuseppe in piazza Martiri della Libertà 6 a Seregno.