Un brivido lunghissimo e l'Europa si tinge ancora una volta di azzurro grazie a Giacomo Nizzolo. Il brianzolo ha coronato il lavoro di una grande Nazionale - ancora una volta compatta e determinata, presente in tutte le fasi della corsa - bruciando per una questione di centimetri il francese Demare, il tedesco Ackermann e l'olandese Van Der Poel.
La corsa si è articolata per molti chilometri sulla fuga a quattro proposta da Pawel Bernas (Polonia), Andreas Miltiadis (Cipro), Dusan Rajovic (Serbia) ed Emil Dima (Romania). Il loro vantaggio non è mai stato tale da preoccupare il gruppo e quando i quattro sono stati raggiunti la corsa si è infiammata in particolare grazie agli attacchi di Mathieu Van Der Poel (Olanda), che però è sempre stato ben marcato dai nostri Trentin e Ulissi.
Nel finale il gruppo dei migliori si è appallottolato e l'Italia ha preso in mano le redini della corsa: Ulissi ha scandito l'andatura sull'ultima côte di giornata, impedendo qualsiasi tentativo di attacco e vanidificando quello del norvegese Hoelgaard che aveva provato a dieci chilometri dalla conclusione a soprendere il gruppo. Il treno azzurro è stato perfetto con Trentin e Cimolai che hanno spianato la strada per Ballerini che ha lanciato Nizzolo. Giacomo è stato bravissimo a contenere il ritorno di Demare e va a mettersi la maglia di campione d'Europa sopra a quella di campione d'Italia conquistata domenica scorsa. Sfoggerà in gara la maglia continentale a partire dal Tour de France.
Per rileggere la cronaca diretta della corsa CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1 NIZZOLO Giacomo ITA 4:12:23
2 DEMARE Arnaud FRA + 0:00
3 ACKERMANN Pascal GER + 0:00
4 VAN DER POEL Mathieu NED + 0:00
5 STUYVEN Jasper BEL + 0:00
6 BALLERINI Davide ITA + 0:00
7 PATERSKI Maciej POL + 0:00
8 GARCIA CORTINA Ivan ESP + 0:00
9 ŤOUPALÍK Adam CZE + 0:00
10 COSNEFROY Benoit FRA + 0:00