Grandissimo finale di stagione, quello che hanno vissuto Luca Guercilena e la sua Trek Segafredo. Il manager del team statunitense è ovviamente al settimo cielo e racconta a tuttobiciweb le sue emozioni.
Dopo il titolo mondiale di Mads Pedersen, ecco il trionfo al Lombardia di Bauke Mollema. Quali sono le sue sensazioni?
«Chiaramente in questo momento di grandissima felicità perché abbiamo chiuso la stagione con due vittorie inaspettate. Sapevamo di essere competitivi ma certo non ci aspettavamo due successi come questi. I nostri ragazzi hanno fatto un grande numero e chiudiamo davvero bene la stagione. Siamo veramente felici e speriamo che sia di buono auspicio per la prossima».
Un 2019 che per voi non è ancora finito...
«Sì, la prossima settimana ci sarà il classico finale in Asia e poi finalmente un po’ di meritate vacanze. E’ stata una lunga ma bellissima stagione».
Qual è stata la vostra strategia vincente in questo Lombardia?
«L’idea era quella di riuscire ad anticipare le mosse degli atleti principali e credo che questa tattica ci sia riuscita. Brambilla ha attaccato prima del Muro di Sormano e Ciccone ha fatto il tempo su quest’ultimo. Abbiamo applicato bene la tattica di squadra che avevamo concordato. Sicuramente quello di oggi è stato un grande risultato».
Veniamo al vincitore di quest’oggi: Bauke Mollema.
«Ha dimostrato sempre di essere un corridore molto serio con la grande capacità di soffrire sempre fino alla linea del traguardo e credo che questo successo possa essere considerato il coronamento della sua grande carriera. Quella di oggi è la vittoria che aspettava ad inseguiva da tempo. Una vittoria meritata perché Bauke è un grande lavoratore ed il lavoro, si sa, alla fine paga sempre».
Per chiudere, qual è il vostro bilancio per questa stagione?
«Diciamo che se fino a 15 giorni fa eravamo sul sei meno, in questo momento possiamo darci un sette più. Per noi è stato un finale di stagione davvero spettacolare e ricco di emozioni, del quale non possiamo che essere molto contenti».