Il numero uno del mondo, Primoz Roglic, ha dominato il Giro dell'Emilia numero 102 e ha colto un grande successo sul traguardo di San Luca. La sua Jumbo Visma ha controllato tutta la corsa e lo sloveno ha piazzato l'acuto vincente sull'ultima salita alla Basilica, togliendosi dalla ruota tutti gli avversari pedalando con una straordinaria agilità.
Alle spalle del vincitore della Vuelta - che sul San Luca aveva già vinto a maggio la prima tappa del Giro d'Italia, conquistando la maglia rosa -, la coppia della EF Education First formata da Woods e Higuita (davvero molto bravo il giovane colombiano), poi quarto Mollema e quinto posto per Valverde.
La gara organizzata dal G.S. Emilia è stata animata fin dai primi chilometri da Jacopo Mosca (Trek Segafredo), Umberto Orsini (Bardiani CSF) e Davide Ballerini (Astana). I tre italiani hanno preso il largo al quinto chilometro di gara arrivando ad avere un vantaggio massimo superiore agli 11'. Con l'ingresso nel circuto del San Luca sono entrati in azione i big e al contempo l'azione dei primi attaccanti di giornata perde fluidità.
Scattano a più riprese Diego Rosa (Ineos), poi è la volta dell'azione portata da Ciccone e Latour che con convinzione guidano la gara fino al suono della campana che indica l'ultimo giro. A quel punto il gruppo, composto da una dozzina di unità, si ricompatta. Negli ultimi chilometri prova ad attaccare senza successo Valverde, poi se ne vanno Ulissi, Mollar Brambilla Higuita e Chavez ma anche loro non riescono a fare la differenza. Differenza che, invece, riesce a fare Roglic: l'alfiere della Jumbo - Visma a 800 metri dalla linea bianca scatta e se ne va. Guadagna una manciata di secondi e riesce a fare suo il Giro dell'Emilia 2019 succedendo nell'albo d'oro a Alessandro De Marchi.
per rileggere la cronaca della corsa e rivedere le immagini CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1 Primoz Roglic (Jumbo-Visma) 5:08:08
2 Michael Woods (Education First) +0:15
3 Sergio Higuita (Education First) +0:15
4 Bauke Mollema (Trek-Segafredo) +0:17
5 Alejandro Valverde (Movistar) +0:17
6 Diego Ulissi (UAE Emirates) +0:21
7 Pierre Latour (AG2R La Mondiale) +0:24
8 Jakob Fuglsang (Astana) +0:24
9 Egan Bernal (Ineos) +0:28
10 Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo) +0:32