Arrivo in solitaria per Kevin Rivera in vetta a Mengding Mountain che domina il panorama di Ya'an con le rinomate piantagioni di té. Lo scalatore costaricano della Androni Giocattoli Sidermec si è scrollato di dosso i rivali a circa 1,5 km dal traguardo e ha spinto fino sotto al traguardo della terza tappa del Tour of China II 2019. A differenza di due anni fa non è riuscito a conquistare anche la maglia gialla, ma ha messo un'ipoteca su quella a pois e ha confermato uno stato di forma notevole.
La tappa era partita 104 km prima da Mingshan e ha visto un grande ritmo sin dall'inizio. La maglia gialla Youceff Reguigui ha tentato strenuamente di rimanere agganciato al primo gruppo ma è rimasto anche lui vittima della selezione da dietro con la Androni Giocattoli che ha lavorato al meglio per il proprio uomo più pimpante in salita. Rivera ha preso in mano la situazione nel tratto più duro selezionando ancora di più il gruppetto di testa e, dunque, involandosi da solo.
Seconda posizione per il cinese Lyu Xianjing (Hengxiang) che ha preceduto Josè Prates Neves (Burgos) andando a colorare la sua maglia bianca di giallo diventando sorprendentemente leader proprio davanti allo spagnolo, per un solo secondo. Domani si chiuderà la seconda parte della corsa con un circuito sempre a Ya'an, dedicato agli sprinter.
(in aggiornamento)