Jakob Fuglsang ha conquistato la 16a tappa della Vuelta, la Pravia - Alto de La Cubilla Lena di 144,4 km. Il 34enne danese ha colto il suo 22° successo in carriera, il 5° in stagione e soprattutto il primo della carriera in un grande giro. Dopo un avvio davvero scoppiettante, sulla prima salita di giornata ha preso il largo una folta fuga, comprendente due italiani: Valerio Conti (UAE Team Emirates) e Gianluca Brambilla (Trek Segafredo), con quest'ultimo che alla fine ha chiuso 5°.
«Sono davvero felice. Con Luis Leon Sanchez abbiamo svolto un ottimo lavoro di squadra, Bruno Cenghialta dall'ammiraglia ci ha diretto al meglio. Sapevo che gli ultimi chilometri della salita finale erano i più pedalabili così mi sono mosso ai - 4, prima con Brambilla, e poi da solo, resistendo a Geoghegan Hart. Ho spinto al massimo ed è stato sufficiente per arrivare con le braccia al cielo» ha commentato il vincitore della Liegi, che si è messo alle spalle Tao Geoghegan Hart e il compagno Sanchez.
L'Astana fesetggia il 34° successo stagionale e registra la bella azione di Miguel Angel Lopez che nel finale ha cercato di mettere in crisi i rivali per la classifica generale, riescendoci solo in parte. Valverde gli ha ceduto 21" mentre Primoz Roglic ha gestito la situazione al meglio e si presenta all'ultimo giorno di riposo con la maglia rossa ben salda sulle proprie spalle.
per rileggere la cronaca della tappa CLICCA QUI
Ordine d'arrivo
1. Jakob Fuglsang (Astana Pro Team)
2. Tao Geoghegan Hart (Team Ineos) +22”
3. Luis León Sánchez (Astana Pro Team) a +40”
4. James Knox (Deceuninck-Quick Step) +42"
5. Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo) +1'12"