Faenza, città ciclistica per eccellenza, ha ufficialmente sabato 13 luglio, intitolato al grande concittadino VITO ORTELLI, scomparso all’età di 95 anni, nel 2017, il circuito ciclistico protetto di via Lesi, pensato e voluto proprio da Vito Ortelli che, sebbene in età avanzata, si è sempre battuto, da dirigente, in favore della possibilità per i giovani d’avvicinarsi al ciclismo imparando la bicicletta – se così si può dire – in piena e totale sicurezza. Nella piacevole ambientazione verde del parco comunale di via Lesi duecento giovani ciclisti hanno pedalato, in sicurezza come del resto da qualche tempo fanno quotidianamente.
La cerimonia ufficiale dell’intitolazione ha radunato eccellenze del ciclismo romagnolo come il C.T. Davide Cassani, Raffaele Babini, questa volta nella sua veste di presidente della S.C. Faentina che ha avuto fra i suoi predecessori nella carica Vito Ortelli, già da parecchio tempo impegnato quotidianamente nell’assistere i giovani su questa pista quando non è assente per le sue funzioni di direttore di corsa in importanti gare, famigliari e molti amici di Vito Ortelli. Le autorità comunali faentine, sempre sensibili e pronte a rispondere al richiamo ciclistico, alla testa il sindaco Giovanni Malpezzi e l’assessore allo sport, la signora Claudia Zivieri, hanno posto in rilievo la figura del grande concittadino, sia come corridore, sia come uomo.
Il seme gettato da Vito Ortelli che, con l’avanzare dell’età ha sempre aumentato l’interesse e l’impegno per il ciclismo dei più giovani, è certamente caduto in terreno oltremodo fertile e coltivato con cura.