Il sole che sparisce pian piano dietro le nuvole, il vento che si alza e poi la bufera. Anzi una doppia bufera: quella reale e quella metaforica. A Portogruaro difficilmente si dimenticheranno la giornata di ieri, con le gare degli amatori valide per la terza prova del Criterium Portogruarese ACSI.
La prima bufera scoppia al traguardo della prova riservata ai Gentleman. Ci sono due corridori che da tempo sono nel mirino degli avversari, si dice che utilizzino biciclette truccate, in molti li hanno visti schiacciare il tastino magico sotto il manubrio e smettere di colpo di far fatica.
Dopo la gara, i corridori non ci stanno, correre con chi bara non lo si può più accettare. Gli animi si scaldano in maniera pericolosa, gli organizzatori intervengono, cercano di calmare i più esagitato e chiedono ai due di far controllare le loro biciclette. Puntuale, il rifiuto. Puntuali, gli animi tornano a scaldarsi. Gli organizzatori chiamano i carabinieri, i due fiutano l’aria sempre più carica di venti nefasti, caricano al volo le biciclette sul loro furgone e si allontanano a tutta velocità, sfuggendo a coloro che cercavano di trattenerli in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine. Per ora li hanno esclusi dall’ordine d’arrivo, poi si vedrà.
Ma non è finita qui: nella stessa gara riservata ai Gentleman, si sono intrufolati abusivamente due Veterani - Pizzinato e Furlan - ma la loro non è stata una grande idea: sono stati buttati contro un atransenna e poi a terra da una folata di vento, uno ha rotto la scapola e l’altro la spalla, entrambi hanno spaccato le loro biciclette. Ma soprattutto entrambi dovranno affrontare ora problemi di carattere assicurativo perché non disputavano la gara della loro categoria e potrebbero andare incontro anche a conseguenze legali.
La corsa è stata interrotta dopo tre giri per grandine, non si riusciva nemmeno a stare dritti sulla bicicletta, i più giovani non sono nemmeno partiti…
Poi la grandine ha lasciato lo spazio alla pioggia, il vento si è placato e sul traguardo sono rimaste le tracce di quattro fenomeni: due scampati al linciaggio e scappati come ladri con le loro bici truccate e due ricoverati con le ossa rotte per aver voluto fare i gradassi sfidando gente più anziana. Miserie umane.
ARTICOLI CORRELATI