La prima frazione del diciassettesimo giro della Brianza è stata vinta da Tomas Trainini, portacolori del team LVF, che in volata si è imposto davanti alla coppia del Team Giorgi Chiari e Brioni. Gobbo (Gb Junior) ha concluso quarto davanti a Giorgio Cometti.
La gara, disputata sulla distanza di 78,6 chilometri è stata animata da due importanti azioni d attacco la prima, nel corso del secondo giro, ha avuto come attori principali Shikin (Lokosphinx), Montoli (Canturino), Milesi (Trevigliese), Balestra (Team Giorgi), Galimberti (Energy Team).
La seconda azione nata nel corso della ultima tornata ha visto attaccare Bottaro (Fagnano Nuova), Calzoni (Massi Supermercati), Pollicini (Canturino), Azzaro (Lan Service), Giambersio (Biassono), Meris e Daniello (Lvf) e Plebani (Team Giorgi), che hanno raggiunto un vantaggio massimo di una quarantina di secondi prima di essere raggiunti da Martinelli e successivamente dal gruppo.
Negli ultimi chilometri il gruppo è rimasto compatto e sul rettifilo conclusivo Trainini guidato dai compagni di squadra è riuscito ad ottenere la vittoria. Il campione Italiano Garofoli ha terminato in settima posizione.
Pomeriggio, dalle 15 si correrà la cronoscalata.
Ordine d'arrivo
km 78 in 1h 46'53 media/h 44.123
1 TRAININI Tomas Team LVF
2 CHIARI Federico Team F.lli Giorgi
3 BRIONI Yuri Team F.lli Giorgi
4 GOBBO Lorenzo GB Junior Team
5 COMETTI Giorgio Team F.lli Giorgi
6 SHCHEGOLKOV Ilya Rus - Lokosphinx
7 GAROFOLI Gianmarco Team LVF
8 MARTINELLI Alessio Team F.lli Giorgi
9 SOTTOCASA Matteo GS Giovani Giussanesi
10 D'AMATO Andrea Team F.lli Giorgi