A presentare la manifestazione sono intervenuti: Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto; Tatiana Pais Becher, Sindaco di Auronzo di Cadore; Massimo Panighel, Presidente dell’Associazione Pedali di Marca ed organizzatore dell’evento sportivo.
“La competizione – ha detto Luca Zaia – si svolgerà ad Auronzo, nel cuore delle Dolomiti patrimonio dell’UNESCO. È un altro grande evento di caratura internazionale che va ad aggiungersi a quelli in programma nella montagna veneta: la tappa n°15 ‘Tolmezzo-Sappada’ del 101° Giro d’Italia che si sta correndo, i mondiali 2021 di sci a Cortina, la candidatura della stessa Cortina per le Olimpiadi invernali 2026. È in qualche modo anche una risposta indiretta a quanti lamentano che la montagna è dimenticata. Ha invece un grande spazio nel nostro cuore e tutta la nostra attenzione”.
Il Sindaco del comune bellunese, Tatiana Pais Becher, ha posto l’accento sulla grande possibilità che il Mondiale offrirà per promuovere il territorio e sviluppare un turismo sostenibile, ricordando la realizzazione di percorsi ciclabili. Il presidente di Pedali di Marca, Massimo Panighel, ha invece evidenziato la bellezza della montagna e la capacità di realizzare eventi importanti come questo, attraverso i quali far conoscere le grandi strutture ciclabili a disposizione di un’attività, il cicloturismo, che è priorità a livello europeo.
Durante la conferenza è stato proiettato il video ufficiale dell’UCI MTB Marathon World Championships 2018: un viaggio emozionale dal Palazzo Ducale di Venezia alle Tre Cime fino ad Auronzo di Cadore, disponibile al link http://world.3epic.it/?p=video. Al Presidente della Regione è stata poi donata la mascotte del mondiale Aurosauro, acronimo di Auronzo e Dinosauro, in ricordo delle tracce di dinosauro trovate ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo.