Da Milano e da fuori provincia, giovani e meno giovani, in gruppo o da soli: la notte tra sabato 16 e domenica 17 settembre si è trasformata in un sogno ad occhi aperti per i ciclisti della Bike Night Milano – Lago 2017. La seconda edizione della tappa milanese del tour sulle più belle ciclabili d’Italia ha aumentato il successo dell’anno scorso, quando i partecipanti furono 520: quest’anno si sono registrate 580 iscrizioni.
Dalle 20.45 è iniziata l’attesa all’interno di piazza Leonardo da Vinci. Ora dopo ora sono arrivati i partecipanti che hanno popolato la piazza, presentandosi alla segreteria Witoor per il ritiro del pacco iscrizione. Dalle 22 alle 23 un forte temporale non ha turbato la voglia di pedalare anche di notte, e a mezzanotte quasi 500 ciclisti hanno confermato la loro presenza alla Bike Night Milano-Lago, ormai diventato uno degli eventi ciclistici più innovativi e genuini in regione e non solo. In piazza Walther era presente anche BAC e Birra Cimbra.
Il popolo della Bike Night si è confermato quanto di più trasversale si possa oggi trovare alla partenza di una pedalata: dai più allenati con bici in carbonio, a coppie di giovani in graziella, padri con figli, gruppi di amici arrivati da altre città per trascorrere una notte insieme all’insegna del viaggio e dell’avventura. Consistente il gruppo proveniente da Arona, sede di arrivo di un percorso che prevedeva tre ristori e la colazione all’arrivo sul Lago Maggiore.
Tante storie che si sono mescolate durante la notte, in un filo luminoso lungo km sulla ciclovia, capace di resistere con animo positivo alla pioggia che ha imperversato almeno fino a metà percorso. Dopo la partenza, il gruppo ha pedalato per il centro di Milano, con la sosta in piazza Duomo, prima di dirigersi in Porta Genova e imboccare l’itinerario cicloturistico del Naviglio Grande. Lungo il percorso erano previsti tre ristori: ad Abbiategrasso dopo 27km sosta dall’Antica Posteria Invernizzi, poi a Turbigo, presso Naviri Park, dopo 50km, e al Canottieri 6 Country Grill, a Somma Lombardo, dopo 70km. Risalendo il Ticino, svolta a Sesto Calende per passare in Piemonte, fino all’arrivo in piazza del Popolo ad Arona. Colazione da Strobino, docce presso il Circolo Nautica Tennis Club, per un’accoglienza speciale da parte di Arona, grazie anche alla collaborazione con No Work Bike Team Arona. All’arrivo Antonio Bertinotti, ex organizzatore di gare ciclistiche, ha mostrato una targa commemorativa dell’antica Milano-Arona, edizione del 1894: dinamiche dive