Celebrate le nozze d' argento lo scorso anno, in occasione dell'edizione numero 25, la MARATHON BIKE della Brianza corre verso l'episodio numero 26, in programma il 3 settembre, con un evento che su ripresenta ininterrottamente dal 1992.
Una nuova festa della mountain bike, migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia con l’apertura dedicata alla Marathon di 68 Km, vinta lo scorso anno dal russo Alexey Medvedev e da Mara Fumagalli, a precedere i due eventi cicloturistici dei percorsi Avventura e Short, 48 e 30 Km, per non rinunciare alle bellezze paesaggistiche della Brianza e al piacere della mountain bike nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.
Il tradizionale appuntamento di Casatenovo è una delle manifestazione di riferimento del panorama mountain bike italiano, nella sua lunga tradizione quanti aneddoti, quanti ricordi e numeri strabilianti con oltre 40.000 partecipanti, che ogni anno rinnovano la lunga lista di nomi che continuano inarrestabile a sancire il successo della MARATHON BIKE della Brianza.
Tra loro i tre che possono vantare la memorabile impresa di aver pedalato nel 1992 la prima MARATHON BIKE della Brianza quando erano ragazzi e oggi, 25 anni dopo, sono già tra gli iscritti per ritoccare il loro personale record.
Per 25 volte, Gino Belli, 60 anni di Mariano Comense, Gianfranco Bonettini, 55 anni di Milano e Giuseppe Misani, 57 anni di Bellusco, hanno risalito il San Genesio, affrontato le impegnative salite e le difficili discese nei boschi del Monte di Brianza, pedalando su sentieri ormai a loro familiari e sono nuovamente pronti per proseguire nella loro impresa.
A proposito di emozioni, motivazioni e legami da rimarcare, la MARATHON BIKE della Brianza può sottolineare la fedeltà e la continuità di due partner storici dell’evento, che fin dalla prima edizione hanno supportato la manifestazione, Penati Auto e DF Sport Specialist.
Fra gli altri partner, si è consolidato il rapporto con Bicimania e DAMA Sportswear che hanno confermato anche quest’anno la loro presenza. Prima assoluta all’evento per ACEL Service S.r.l., azienda a capitale pubblico che si occupa della vendita di gas naturale ed energia elettrica in tutta la provincia di Lecco, con punti vendita a Lecco, Calolziocorte, Casatenovo, Merate e Oggiono. L’azienda ha scelto questa modalità per investire nel territorio, contribuendo ad un grande evento sportivo che non è solo occasione di visibilità ma contribuisce a veicolare il proprio marchio, associandolo alle emozioni e ai valori che solo un evento sportivo può trasmette.
Dal 1992 Penati Auto è Top Sponsor della MARATHON BIKE della Brianza, ma da ben prima, dal 1960 è concessionario ufficiale Fiat, Alfa Romeo, Abarth e Fiat Professional a Casatenovo, Cernusco Lombardone, Arcore e Merate in provincia di Lecco e Monza e Brianza, un territori a cui la concessionaria brianzola resta saldamente e orgogliosamente legata, anche attraverso eventi come la MARATHON BIKE della Brianza.
Fino al 2004 con il marchio Longoni Sport e poi con quello DF Sport Specialist, per Sergio Longoni il sostegno e la presenza alla MARATHON BIKE della Brianza è sempre stata molto importante, da una parte per la storicità della manifestazione e dall’altra per il contatto diretto con il pubblico. DF Sport Specialist è una catena di 14 negozi di grande dimensioni situati tra Lombardia, Emilia con un’ampia gamma di prodotti di oltre 900 marche internazionali.
Un altro marchio del brand DF Sport Specialist che è nella rosa dei Major sponsor dal 2007 della MARATHON BIKE della Brianza ormai da diversi anni è Bicimania che ha nei due punti vendita dedicati al ciclismo una proposta per soddisfare le esigenze di tutti gli appassionati. Con il suo incredibile assortimento di biciclette da corsa, da strada, da montagna delle più grandi marche italiane ed estere, una scelta sconfinata di accessori, l'abbigliamento sportivo, l’officina meccanica, Bicimania, da novembre oltre al negozio di Lissone ha aperto un nuovo super store anche a Milano, in via Adriano.
Tra i Top Sponsor anche DAMA Sportswear che per alcune edizioni ha ideato e realizzato il gadget della MARATHON BIKE della Brianza, capi tecnici tecnologicamente avanzati che hanno reso il pacco gara molto apprezzato dai bikers. L’azienda di Albiate, specializzata nella progettazione e realizzazione di abbigliamento sportivo personalizzato, con il binomio nato alla 20ª edizione ha regalato per cinque edizioni ai partecipanti alla marathon brianzola utili capi di abbigliamento tecnico che già da solo valevano il costo dell’iscrizione, articoli esclusivi molto graditi dai bikers che ne hanno apprezzato la loro qualità e l’utilità.