Grande inizio di Giro d’Italia per Sidi. Il Giro numero 100 di Sidi si colora subito di rosa. Il merito è tutto di Fernando Gaviria che sul traguardo di Cagliari, nella terza e ultima giornata della Corsa Rosa in Sardegna, ha centrato la vittoria di tappa indossando la maglia rosa. Sulle sue spalle, oltre a quella rosa di leader del Giro, anche la maglia bianca del miglior giovane.
Nel finale di tappa, quando tutti si aspettavano ormai la volata del gruppo, Gaviria e i suoi compagni del Team Quick-Step Floors, complice il forte vento, hanno inventato un azione straordinaria che ha letteralmente spezzato il gruppo. La formazione belga, abituata al forte vento che soffia sulle strade del nord, è maestra in questo tipo di azioni. Il treno Quick-Step ha portato via un gruppetto, con dentro sei dei suoi corridori, creando un gap di 20” tra loro e il grosso del gruppo dove sono rimasti tutti gli altri velocisti.
Questo è bastato per arrivare al traguardo dove è toccato a Fernando Gaviria far valere tutta la sua forza e abilità di sprinter per finalizzare il lavoro di squadra e vincere la tappa. Un capolavoro coronato dalla conquista anche della maglia rosa.
“E’ il giorno più bello della mia carriera. Tappa e maglia rosa al Giro, un sogno che diventa realtà”. Questo il commento a caldo del giovane corridore colombiano, classe 1994, che divanta il quarto colombiano della storia ha vestire la maglia rosa al Giro.