Sabato 10 giugno 2017, di fronte la casa di Coppi, alle ore 10.00 in punto, partirà la 1a edizione della Cicloturistica Castellania – Biella Oropa “Dalle colline dell'Airone alla montagna del Pirata”, sulla traccia della 14a tappa del 100° Giro d'Italia.
Un percorso unico, tutto da assaporare, dove non ci sarà nessuna velleità agonistica, ma ci sarà solo respirare, metro dopo metro, un colpo di pedale dopo l'altro, ancora l'ebbrezza del fruscìo delle ruote dei professionisti impegnati nella tappa.
I tentativi di fuga da lontano sfruttando la pianura, i treni delle squadre che riportano dentro gli scalatori, il passaggio da importanti centri piemontesi, e poi la mitica scalata ad Oropa, proprio quella che portò Marco Pantani alla leggenda.
Un programma articolato per questo evento che vuole unire lo sport allo scambio enogastronomico e culturale tra le due province.
LA CICLOTURISTICA
Il percorso è stato tracciato per la gran parte sulla tappa del Giro d'Italia, con un paio di varianti, necessarie a rendere il viaggio meno noioso e meno pericoloso. Al posto di puntare verso la Lomellina, e quindi sconfinare in Lombardia, dove la pianura diventa lunga e tediosa, lasciato l'abitato di Tortona si punterà verso il Monferrato, dove i vigneti che hanno permesso a questo territorio di guadagnare la certificazione UNESCO, terranno compagnia ai ciclisti.
Dolci colline che, con il loro su e giù, romperanno la monotonia della pianura, senza aumentare eccessivamente la difficoltà del percorso.
Sabato mattina, o meglio primo pomeriggio, sarà meglio non passare nel centro di Vercelli, facendo contenti i Vercellesi impegnati negli acquisti del sabato in centro, ma facendo contenti anche i partecipanti, che non verranno mandati dentro il tortuoso traffico cittadino. La città del riso verrà così lambita lungo la tangenziale, per poi innestarsi sulla statale voluta da Carlo Felice Trossi, che in cinquanta chilometri porterà i ciclisti ad Oropa.
La scalata al Santuario mariano avverrà dal versante “Pantani”, ossia quello che ha innalzato all'Olimpo dei campioni il piccolo ciclista romagnolo, che con quella caduta di catena, regalò uno dei momenti più entusiasmanti di tutto il ciclismo internazionale.
La pedalata terminerà proprio nell'esatto punto dove sarà terminata la 14a tappa del Giro un paio di settimane prima, o meglio dove sarà ancora segnata a terra la riga del fotofinish.
Le iscrizioni alla cicloturistica sono già aperte e disponibili tramite il modulo scaricabile dalla pagina di riferimento.
IL PROGRAMMA GENERALE DELL'EVENTO
A corredo della pedalata è stato strutturato un programma di eventi collaterali, che faranno sicuramente piacere sia agli Alessandrini, sia ai Biellesi, così ai partecipanti di altre province.
VENERDI 9 GIUGNO
Ore 17.00 - Partenza da Biella in pullman dove troveranno posto i ciclisti con le rispettive biciclette ed eventuali famigliari/accompagnatori.
Ore 19.30 – Arrivo in albergo a Castellania e relativo check-in.
Ore 20.30 – Cena con prelibatezze alessandrine.
SABATO 10 GIUGNO
Ore 9.00 – Ritrovo a Casa Coppi e ultime iscrizioni
Ore 10.00 – Partenza della cicloturistica.
Ore 10.30 – Partenza degli accompagnatori con il pullman verso Biella
Ore 13.00 – Arrivo a Biella, pranzo e visita del centro cittadino
Ore 16.00 – Arrivo ad Oropa dei ciclisti e degli accompagnatori con il pullman
Ore 17.00 – Premiazione della società Biellese con maggiori iscritti e della società Alessandrina con maggiori iscritti.
Ore 18.30 – Check in in albergo ad Oropa
Ore 20.30 – Cena con prelibatezze biellesi
DOMENICA 11 GIUGNO
Ore 9.30 – Partenza da Oropa
Ore 10.00-12.00 – Visita guidata alla città di Biella
Ore 12.00 – Partenza da Biella con destinazione Castellania
Ore 15.00 – Arrivo a Castellania