S-Sphyre RC9 rappresenta il modello top di gamma di Shimano per quanto riguarda il ciclismo stradale e punta tutto su leggerezza e aerodinamicità, doti a cui la casa nipponica presta molte attenzioni. Ed è così che S-Sphyre RC9 si presenta come una scarpa senza compromessi, un prodotto per palati raffinati che ambiscono ad avere ai propri piedi il meglio della produzione mondiale.
La tomaia è realizzata in microfibra Teijin Avail in un unico pezzo, un rivestimento morbido ed elastico che ospita diversi fori e un inserto in rete 3D per aumentare l’aerazione interna e migliorare l’asciugatura in caso di pioggia. Questa parte è ben sagomata e abbraccia il piede “come un guanto”, esaltando la sensazione di leggerezza e aerodinamicità. Per la chiusura Shimano si affida a un doppio sistema Boa IP1 indipendente, con passafilo Powerzone per una regolazione precisa ed estremamente personalizzabile. Una volta serrati i rotori, l’allacciatura conferisce al piede una notevole stabilità, sensazione amplificata dalla sinergia che lega tomaia e suola, strutture che lavorano all’unisono anche nei momenti di maggior impegno.
La suola è realizzata in leggerissimo carbonio ed è molto rigida per massimizzare il trasferimento della forza ai pedali, aspetto fondamentale per chi desidera davvero pestare forte. L’alloggiamento delle tacchette è stato notevolmente migliorato rispetto al passato, infatti ora gode di ben 11 mm in più e sulla suola sono anche presenti diversi tratti geometrici per confrontare e perfezionare la posizione praticamente al millimetro su entrambe le scarpe.
La talloniera esterna curva serve per eliminare il rischio di torsione del piede e offre grande stabilità al tallone, infine, un particolare tessuto posto in prossimità del tendine d’Achille serve a contrastare l’eventuale scalzata della scarpa, fenomeno comunque raro se la scelta della taglia è esatta.
Le solette sono personalizzabili tramite inserti intercambiabili al fine di ottenere la miglior calzata possibile e questo farà felice tutti coloro che ritengono indispensabile un valido supporto plantare. I tecnici di Shimano consigliano di indossare queste scarpe in accoppiata ai calzini lunghi S-Sphyre per ottenere la massima resa. Ciò significa migliorare le sensazioni di stabilità e freschezza per un comfort studiato nei minimi dettagli. I colori disponibili sono quattro, Blue, Yellow, Black e White, tutti molto adatti per risaltare le forme uniche delle S-Sphyre RC9.
Guarda qui il filmato
Giorgio Perugini