Arriva dalla Croazia la prima vittoria stagionale di Vincenzo Nibali. Il Tour of Croatia diventa la prima vittoria con la nuova maglia del Team Bahrain Merida per Nibali. Lo Squalo, grande protagonista di questa breve corsa a tappe, nell’ultima giornata ha superato in classifica generale per otto secondi lo spagnolo Jaime Roson (Caja Rural), che nell’ultima frazione era partito con la maglia di leader sulle spalle e un vantaggio minimo da difendere di soli 2".
I 3” di abbuono concquistati nel primo sprint intermedio dell’ultima tappa, la Samobor-Zagabria di 147 km, hanno permesso a Nibali di superare Roson in classifica generale e di fare suo il Tour of Croatia. In un week-end davvero triste per tutto il mondo del ciclismo e dello sport, il pensiero di Nibali non poteva che andare al caro amico ed ex compagno di squadra Michele Scarponi, che per lui era come un fratello, al quale lo Squalo ha dedicato la vittoria.
Podio finale tutto Sidi al Tour of Croatia con l’italiano Vincenzo Niabli (Bahrain Merida) sul gradino più alto, al secondo posto lo spagnolo Jaime Roson (Caja Rural) e terzo il ceco Jan Hirt (CCC Sprandi Polkowice). Questi tre corridori sono stati anche i protagonisti della 5a e penultima tappa, la più dura del Tour of Croatia, la Porec-Ucka di 141 km, con tre gpm e arrivo in salita, vinta da Roson su Nibali e Hirt.
Guardando alle strade del nord per Sidi c’è stato anche il buon terzo posto ottenuto in Belgio alla Liege-Bastogne-Liege dal polacco Michal Kwiatkowski (Team Sky) che si conferma così protagonista ancora una volta nelle grandi classiche della stagione 2017 dopo il successo alla Milano-Sanremo e il secondo posto all' Amstel Gold Race.